Barrette cocco e cioccolato fondente

BARRETTE COCCO E CIOCCOLATO FONDENTE
Piccoli dolcetti golosi, facilissimi e veloci da fare in casa, sono adatti anche per chi è intollerante al lattosio e per chi è vegano, bastano pochi e semplici ingredienti per prepararli. 😉
Per chi è intollerante al lattosio, sa come può essere dura quando ti vengono quelle voglie di dolce e magari cose che mangiavi prima non puoi più mangiarle, ma non disperate, perchè c’è sempre una soluzione a tutto ed in queso caso vi vengo incontro, in realtà ho fatto felice anche me. 🙂
Me li preparo spesso, perchè li adoro e poi, sono anche facilissimi da conservare… Non vi resta che provare! 😉

Barrette cocco e cioccolato fondente
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 14-16 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le barrette

  • 200 g Farina di cocco
  • 200 ml Panna di soia (da montare)
  • 200 g Cioccolato fondente al 55%

Per decorare

  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

  1. Cominciate a preparare le barrette cocco e cioccolato fondente versando la farina di cocco in una terrina. Aggiungete la panna di soia e mescolate con una spatola amalgamando bene gli ingredienti.

  2. Trasferite il composto ottenuto su un foglio di carta da forno e con le mani pressatelo in modo da ricavare un rettangolo con le misure 16×10 cm, alto circa un paio di centimentri.

  3. Copritelo con la pellicola trasparente per alimenti, impacchettatelo bene e mettete il panetto ottenuto in frigorifero a raffreddare per circa 1 ora.

  4. Trascorso il tempo necessario, riprendete il panetto dal frigo e con un coltello dalla lama lunga dividetelo prima a metà nel senso della lunghezza e poi in 8 parti nel senso della larghezza, in modo da ricavare 16 barrette al cocco.

  5. Poi, prendete una barretta alla volta e, modellatela leggermente con le mani in modo da arrotondare gli angoli, proseguite così con tutte le barrette, adagiatele su un vassoio e riponetele in frigo mentre peparate il cioccolato.

  6. Tagliate a pezzi 200 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.

  7. Se avete il microonde, potete sciogliere il cioccolato così: mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e fate cuocere per 30 secondi alla massima potenza, mescolate con un cucchiaio e rimettete il cioccolato nel microonde di nuovo alla massima potenza per altri 10 secondi, mescolate e procedete così fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

  8. Immergete all’interno del cioccolato sciolto una barretta al cocco aiutandovi con una forchetta, tiratela su dal cioccolato e sbattete un pò la forchetta in modo da eliminare il cioccolato in eccesso.

  9. Sistematela sulla gratella (o su un foglio di carta forno se non avete la gratella) e proseguite così con tutte le altre barrette.

  10. Decorate la superficie delle barrette cocco e cioccolato fondente con un pò di farina di cocco e lasciatele indurire a temperatura ambiente.

  11. Ecco, le barrette cocco e cioccolato fondente sono pronte per essere servite e gustate. 😉

Note

1. Se dovesse esserci troppo caldo, potete mettere a solidificare le barrette in frigorifero.

2. Potete conservare le barrette cocco e cioccolato fondente in una scatola con coperchio a chiusura ermetica tenendole in frigo per circa 5-7 giorni.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione delle barrette cocco e cioccolato fondente, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le ricette col cocco, provate i biscotti cocco e lime, sono golosissimi. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.