La cucina di Carlotta

Uova rosa

Ma quanto sono belle e scenografiche queste uova rosa. Anzi fucsia. Sono bellissime da mettere in tavola soprattutto per la Pasqua ma perfette anche per degli aperitivi sfiziosi.

𝑴𝒂 𝒂𝒍𝒍𝒐𝒓𝒂, π’…π’Šπ’”π’”π’† π‘¨π’π’Šπ’„π’†, 𝒔𝒆 π’Šπ’ π’Žπ’π’π’…π’ 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒂 π’‚π’”π’”π’π’π’–π’•π’‚π’Žπ’†π’π’•π’† 𝒂𝒍𝒄𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒐, π’„π’‰π’Š π’„π’Š π’Šπ’Žπ’‘π’†π’…π’Šπ’”π’„π’† π’…π’Š π’Šπ’π’—π’†π’π’•π’‚π’“π’π’† 𝒖𝒏𝒐?”
(Lewis Carroll – da “Alice nel paese delle meraviglie”)
🌷πŸ₯šπ‘¬ π’„π’π’”π’Š 𝒍𝒆 𝒖𝒐𝒗𝒂 π’…π’Šπ’—π’†π’π’•π’‚π’“π’π’π’ π’‡π’–π’„π’”π’Šπ’‚.

🌸🌷πŸ₯šAmo questo modo di colorarle, lo avrete giΓ  visto fare o magari lo avrete giΓ  fatto. πŸ₯°

Per farle basta veramente poco e si colorano in modo naturale senza l’aiuto di coloranti alimentari chimici.

Infatti questo meraviglioso colore Γ¨ dato dalla barbabietola. Ecco come farle.

Ingredienti:Β 

  • 2 barbabietole precotte
  • 3 uova
  • 1 bicchiere scarso di acqua

Procedimento:

Farle Γ¨ davvero semplicissimo. Innanzitutto mettete a bollire le uova. In un pentolino mettete l’acqua e immergete dentro le uova. Accendete la fiamma e dal momento in cui inizierΓ  a bollire l’acqua, contate 5 minuti. A questo punto le uova saranno cotte.

Trucchetto per sbucciare le uova sode senza farle rompere:Β 

Passati i 5 muniti spegnate il gas e lasciate le uova nella loro acqua di cottura per almeno dieci minuti a riposare. In questo modo la buccia verrΓ  via facilmente senza staccare parti dell’albume.

Prepariamo la barbabietola per fare le uova rosa:Β 

In un contenitore alto ( io per esempio ho usato direttamente il bicchiere del mixer a immersione), mettete le barbabietole con circa 1 bicchiere di acqua. Frullatele con il mixer ottenendo una purea. Sbucciate quindi le uova e immergetele nella purea da tiepide.

Le uova dovranno essere completamente ricoperte dalla purea, quindi per il contenitore regolatevi bene. Oppure aggiungete un altro po’ di acqua.

Ricoprite con una pellicola e lasciate riposare tutta la notte. La mattina successiva la magia si sarΓ  compiuta e le vostre uova saranno bellissime.

Sciacquatele leggermente sotto l’acqua per togliere i residui di barbabietola e dividetele in due parti. Il risultato sarΓ  bellissimo. Io le ho servite su foglioline di valeriana con olio EVO e erba cipollina.

Le uova rosa sono belle anche per i bambini che magari le mangeranno con piΓΉ divertimento.

Suggerimenti:Β 

La pure di barbabietola che vi rimane, potete utilizzarla per fare un pesto da spalmare sui crostini. Per merende e antipasti light. Se volete leggete la mia ricetta CLICCANDO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarΓ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.