Con questo caldo, un dessert cosi è l’ideale. L’ho fatta di testa mia, cercando di dare delle dosi che potessero andar bene e devo dire che il risultato è stato ottimo. Messa in frigo, mantiene una certa consistenza cremosa, ma basta metterla nel freezer per ottenere un semifreddo o torta gelato (come preferite chiamarla) buonissima. 

Ingredienti per la base.

  • 200 gr. di biscotti tipo Digestive
  • 100 gr. di burro
  • 30 gr. di zucchero

Per la crema:

  • 250 ml. di panna da montare ( io l’ho presa già zuccherata perchè non ho trovato la fresca)
  • 60 gr. di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 500 ml di yogurt ai frutti di bosco (o del gusto che preferite)
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina per dolci (colla di pesce)

Inoltre vi servirà una tortiera a cerniera.

 

Per prima cosa tritate finemente i biscotti e aggiungetevi il burro sciolto e lo zucchero. Amalgamate per bene il tutto e stendete questa base nella vostra tortiera. Coprite e fate riposare in frigo per almeno un’oretta.

Intanto che la vostra base si solidifica, preparate la vostra crema. Montate la panna ben ferma. In un’altra ciotola versate le yogurt e amalgamate con il formaggio fresco. Io ho utilizzato una frusta. Aggiungete la panna montata poco alla volta e mescolate il tutto. Fate ammorbidire la colla di pesce in circa 30 ml. di acqua fredda e fate sciogliere poi a fiamma bassa, in un pentolino, facendo attenzione a non farla attaccare. Versate nella ciotola con la vostra crema. Amalgamate bene e versate il composto sulla base nella tortiera. Livellate e se volete fate delle decorazioni con la forchetta come ho fatto io. Lasciate da parte anche un po’ di panna montata che potete utilizzare come decorazione. Io ho messo dei fiori di bouganville per dare colore :). Lasciate riposare nel frigo per almeno 2 ore. Rimarrà in piedi sulla vostra base, ma con una consistenza cremosa. Oppure mettetela in frigo se volete servirla come gelato. Magari toglietela fuori qualche minuto prima di servirla. è deliziosa.

Con questa ricetta partecipo al contest:

http://www.casabiancapiacenza.it/

 

2 Commenti su Torta fresca allo yogurt cremosa o…gelato-La cucina di Carlotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.