La cucina di Carlotta

Torta cioccolato panna e fragole

Quest Torta cioccolato panna e fragole è bellissima da vedere quanto facile da realizzare. In realtà potete utilizzare la ricetta di un qualsiasi pan di spagna al cacao. Nei miei articoli mi piace più che altro dare spunti, perché da un’idea ne possono nascere altre. Soprattutto in cucina e con i dolci.

Questa torta l’ho realizzata in una piccola tortiera a cerniera di 20 cm. riuscendo a fare cosi due strati, ma se avete una teglia più larga magari ne fate uno solo. Vi regolerete poi con l’altezza.

Ecco quindi gli ingredienti per la base per una tortiera da 18 cm. : 

  • 3 uova
  • 160 gr. di zucchero
  • 120 gr. di farina 00
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Cosa serve per farcire: 

  • 250/300 ml. di panna da montare (potete prenderla già zuccherata, ma se la usate fresca aggiungete zucchero a velo, per fare una Chantilly e rendetela dolce  vostro piacimento) 
  • 300 gr. di fragole
  • Crema spalmabile al cacao e nocciole tipo Nutella
  • 100 gr. di cioccolato fondente se volete fare una semplice colata che comunque dopo si solidificherà.

Se volete fare un glassa morbida invece: 

  • 50 ml di latte
  • 70 gr. di cioccolato fondente
  • 15 gr. di miele

Inoltre ci servirà :

  • Una tortiera di 18/20 cm. Se non ne ne avete una cosi piccola allora raddoppiate le dosi e se non sarà troppo alto allora fate solo uno strato di panna.

Preparazione: 

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gr. Preparate la base. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Nell’altra ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e montate con lo sbattitore elettrico per qualche minuto finché il composto non sarò chiaro e spumoso.

Adesso aggiungete gli albumi montati a neve, aiutandovi con una spatola, a mano e girando dal basso verso l’alto. Una volta amalgamati aggiungete la farina setacciata con il lievito e il cacao . Io consiglio di fare a mano anche questa operazione ma se volete, aiutatevi con lo sbattitore a velocità minima.

Ora versate il composto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti ma regolatevi con il vostro forno.

Nel frattempo lavate e asciugate le fragole e tagliatele a dadini piccoli. Lasciate qualcuna per la decorazione. Montate anche la panna e mettete in frigo coperta.

Una volta cotto il vostro pan di spagna, sfornate e lasciate raffreddare completamente. Io ho usato una teglia a cerniera.

Una volta raffreddato, se è abbastanza alto, fate 3 dischi tagliandoli delicatamente con il coltello. Altrimenti fatene due. Iniziate dall’alto.

Su ogni strato spalmate circa 2 o 3 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole in modo uniforme. Mettete anche uno strato di panna e le fragole sparse. Mettete sopra il secondo disco e procedete nello stesso modo per l’altro strato.

Terminata questa operazione, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo sopra ottenendo la colata. Mettete sopra qualche fragola.

Se invece deciderete di fare la glassa mettete il latte e il miele in un pentolino e portatelo quasi a ebollizione. Tritate finemente il cioccolato e aggiungetelo al latte bollente a fuoco spento, mescolando fino ad ottenere una glassa liscia.

SUGGERIMENTI:

Se volete potete bagnare leggermente gli strati con acqua zuccherata. Io non amo bagnare troppo le torte ma se notate che il pan di spagna non è molto morbido allora fatelo, spennellandolo delicatamente, Oppure scegliete una bagna che preferite. Anche con un po’ di liquore a vostro piacimento.

Conservate la vostra Torta cioccolato panna e fragole in frigo e servite per un piacevole dessert.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.