La cucina di Carlotta

Torta al vino rosso

Torta al vino rosso

La torta al vino rosso e cioccolato è un dolce goloso che sa proprio di settembre, vendemmia e desiderio di casa. Se poi il vino come nel mio caso è un buon rosso calabrese, allora il gusto è doppio. È una torta morbida e deliziosa.

L’estate sta sfumando e per le vie del paese si comincia a sentire l’odore della terra bagnata. Le vigne iniziano a popolarsi di mani preziose segnate dai graffi. L’uva è pronta.

Torta al vino rosso

Per questa ricetta mi sono ispirata a quella che potete trovare cliccando qui.

Ingredienti:

  • 60 gr. Di cacao amaro
  • 4 uova
  • 150 gr. Di vino rosso
  • 200 gr di burro
  • 300 gr. Di zucchero
  • 150 gr. Di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In un pentolino mettete il burro, lo zucchero, il vino e il cacao. Fate sciogliere il tutto a fuoco basso, fino ad ottenere una crema.

Tenetene da parte circa 150 gr. e il resto versatelo in una ciotola. Aggiungete a questo, le uova una ad una. La farina setacciata con il lievito e le gocce di cioccolato.

Amalgamate bene e versate in una tortiera di circa 24-26 cm. che avrete imburrato e infarinato. Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora ma regolatevi con il vostro forno.

Una volta sfornata, mettete la torta in un vassoio e lasciate intiepidire. Praticate sopra dei tagli come delle fessure. A questo punto versatevi sopra i 150 gr. Di crema che avevate tenuto da parte. Distribuendola bene sulla superficie. Io ho decorato con dell’uva e delle foglie di viti.

La torta al vino rosso e cioccolato è semplice da fare e sicuramente molto golosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.