La cucina di Carlotta

Torta al limone senza uova e senza burro

Ecco una ricetta facilissima per una perfetta e soffice Torta al limone senza uova e senza burro ma anche senza latte. La preparazione è semplice e veloce. Insomma, una ricetta alla portata di tutti per una colazione genuina e leggera.

Ingredienti: 

  • 320 gr. di farina 00 ma potete anche usare una farina che preferite. Come quella di riso per esempio o metterne una parte
  • 320 ml. di acqua
  • 180 gr. di zucchero
  • 120 ml. di olio di semi
  • 2 limoni biologici
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione: 

Come ho già detto, preparare questa Torta al limone senza uova e senza burro è facilissimo.

Mettete intanto la farina, il lievito e lo zucchero in una ciotola, mescolandoli. Ora aggiungete l’acqua e l’olio mescolando con una frusta, anche a mano va bene. Grattugiate la scorza dei due limoni e di uno spremete il succo, aggiungendolo cosi all’impasto.

Amalgamate per bene gli ingredienti e versate in uno stampo per dolci di circa 24 cm o come preferite. Infornate nel forno preriscaldato a 180 gr. per circa mezz’ora.

Una volta sfornata, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. E’ ottima anche con della buona marmellata di agrumi o se siete molto golosi, potete preparare in modo veloce, una glassa con succo di limone e zucchero a velo, da versare sulla vostra torta lasciandola solidificare leggermente prima di tagliarla.

Ben coperta si conserva per giorni. A me piace molto per la colazione, ma anche per una sana merenda per i bambini. Questa torta va bene anche per chi non ha intolleranze varie. Io infatti la preparo spesso pur non avendo nessun tipo di problema con latte o uova.

Provatela. Si scioglie in bocca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.