La cucina di Carlotta

Scottish Brown Bread ricetta facilissima

Oggi ho preparato lo Scottish Brown Bread ricetta facilissima (o Brown Soda Bread). Mi manca tanto la Scozia e ogni tanto sento il bisogno di sperimentare in cucina ricette di una terra che amo immensamente.

La ricetta del Brown Soda Bread è una ricetta antica, nata agli inizi dell’800 in Irlanda in seguito alla diffusione dell’industria chimica del bicarbonato di sodio. Era cosi possibile produrre il pane in casa con ingredienti di basso costo. Veniva usata quindi la farina integrale mentre il White Soda Bread era riservato per occasioni più’ speciali. Divenne con il tempo un cibo molto apprezzato in Irlanda, Inghilterra e Scozia.

Si cuoce velocemente e lievita in cottura.

Questa che propongo è una ricetta che prevede l’uso del Golden Syrup. Ma potete farlo anche senza e sperimentare altre ricette. Ecco quindi il mio Scottish Brown Bread ricetta facilissima. Mi sono ispirata alla ricetta che trovate cliccando QUI   

Vediamo gli ingredienti:

  • 6 oz. di farina integrale
  • 4 oz. di farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodi
  • 140 gr. di latte circa
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di Golden Syrup (io l’ho comprato in Scozia ma potete trovarlo sia on line che in alcuni supermercati delle nostre città)
  • un pizzico di sale

Per quanto riguarda le unità di misura, in genere potete impostare le vostre bilance elettroniche su quella desiderata.

Preparazione: 

Niente di piu semplice. In una terrina mettete le farine, il bicarbonato, il cremor tartaro il sale e mescolatele. Aggiungete il Golden Syrup e a poco a poco il latte. Io ho scritto 140 gr. ma regolatevi finchè otterrete una palla liscia e compatta.

Formate una pagnotta con dei taglietti sopra o mettete in uno stampo per Plum Cake e infornate nel forno preriscaldato a 200 gr. . Cuoce in circa mezz’ora. Fatelo dorare per bene.

Sfornate e fate raffreddare prima di affettarlo. E’ buono con qualsiasi cosa. Anche con la marmellata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.