La cucina di Carlotta

Rotolo goloso-La cucina di Carlotta

Ringrazio subito per la ricetta mia zia. Con queste dosi non sbaglio mai e lo si può farcire come si preferisce. In questo caso io ho messo crema spalmabile di nocciole, ( tipo Nutella) e panna montata. L’ho fatto per mia nonna che ieri, 12 settembre, ha compiuto 80 anni.

Ingredienti per un rotolo:

  • 4 uova
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 limone
  • 4 cucchiai di acqua tiepida 
  • Nutella per farcire o qualsiasi cosa preferite. Anche con la marmellata è ottimo

Per prima cosa dividere i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi a neve ben ferma. Dopo montate i tuorli con lo zucchero e il limone grattugiato. Aggiungete gli albumi. Io ho fatto questa operazione a mano girando dal basso verso l’alto. Successivamente aggiungete la farina setacciata, i 4 cucchiai di acqua tiepida e il cucchiaino di lievito. Fate aderire a una teglia quadrata ( io ho usato direttamente la placca del forno.) della carta forno. Ora versate il composto livellandolo per bene.

Infornate a 180 gr per circa 15 minuti-20 minuti.

Preparate sul tavolo un panno asciutto cosparso di zucchero a velo. Su questo andrete a capovolgervi il rotolo ( che ancora è quadrato 🙂 ))). Ora farcite come volete, che sia marmellata, nutella o crema. L’importante è che iniziate l’operazione “arrotolare” quando è ancora caldo. Aiutatevi con il canovaccio stesso.

Trasferitelo poi su un vassoio e decorate come preferite. Io ammetto che andavo molto di fretta e ho fatto una semplice glassa di zucchero colorata, disegnando dei cuori. Ma avrei voluto fare di meglio :)Potete anche ricoprire con il cioccolato fuso. Per esempio a Natale potete fare il tronchetto in questo modo.  🙂[banner corners=”rc:0″]

4 Risposte a “Rotolo goloso-La cucina di Carlotta”

    1. no marianna anzi.!! Meglio quando ancora caldo. almeno io ho sempre fatto cosi. Può capitare che magari si formino delle spaccature, ma non preoccuparti, poi regge benissimo. 🙂 se lo provi fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.