La cucina di Carlotta

Pumpkin pie

La Pumpkin Pie è una tipica torta americana che non può mancare sulle tavole d’autunno. Si prepara soprattutto durante il Ringraziamento ma anche ad Halloween e a Natale.

pumpkin pie

Si tratta di una torta a base di zucca, composta da pasta brisee o frolla e un ripieno morbido che ha la consistenza di un budino al profumo di cannella e altre spezie

Preparatela il giorno prima per mangiarla il giorno successivo e la varietà di zucca preferibilmente da usare è la Hokkido o la Delica. 

Si serve fredda in genere con panna montata. Io l’ho fatta con la brisee ma voi se volete potete farla con una frolla sablè. Io preferisco una base poco dolce essendo già una torta dal gusto deciso.

CLICCA QUI per il mio reel su Instagram


Ingredienti per uno stampo di 24 cm. di diametro:

Per la pasta brisee: 

  • 220 gr.di farina debole
  • 80 gr. di burro freddo
  • 50 ml. di acqua ghiacciata
  • 15 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno: 

  • 350 gr. di purea di zucca (varietà Hokkaido o Delica)
  • 200 ml. di panna fresca
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 2 o 3 gr. di cannella
  • noce moscata

Prepariamo la pasta brisèe: 

In una ciotola mettete la farina, il burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero. Sabbiate con le mani aiutandovi con la punta delle dita fino ad ottenere appunto una sorta di “sabbia”. Aggiungete a questo punto l’acqua ghiacciata e impastate velocemente senza lavorare troppo per non surriscaldare l’impasto.

Ottenete un panetto e fate riposare in frigo avvolto da pellicola, per 1 o 2 ore.

Il ripieno: 

Cuocete la zucca preferibilmente in forno avvolta da carta di alluminio ma vi dirò: io l’ho fatta bollire. L’ho quindi cotta in acqua, l’ho scolata per bene e l’ho lasciata raffreddare. Cosi risparmiamo un po’ di elettricità.

Con il mixer ottenete una purea liscia. Aggiungete il resto degli ingredienti e mixate insieme finchè il composto sarà liscio. Sarà molto liquido.

Montiamo la Pumpkin pie: 

Tirate fuori dal frigo l’impasto e stendetelo nella tortiera lasciando i bordi alti per accogliere il ripieno. Vi consiglio di far cuocere prima solo il guscio di brisee per circa 15 minuti a 180 gr. Ricordate di mettere la carta forno con i legumi secchi o pesetti per evitare di far scendere i bordi.

Dopo15 minuti circa tiratela fuori e riempitela con la crema delicatamente. Infornate per 40 minuti a 170 gradi. Vi accorgerete che sarà cotta quando i bordi saranno ben fermi e il centro ballerà un po’. Vi darà l’impressione di essere ancora liquida al centro ma non preoccupatevi.

Spegnete il forno ma non toglietela subito. Lasciatela dentro per dieci minuti circa a forno spento e con lo sportello leggermente aperto. Le darete il tempo di asciugarsi ancora un po’.

Sicuramente la Pumpkin Pie ha un gusto particolare ma è davvero buona. Decoratela come preferite senza eccedere e mettetela al centro delle vostre tavole tra foglie secche, fiori e candele profumate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.