La cucina di Carlotta

Preparato per la cioccolata calda

Una volta provato il Preparato per la cioccolata calda…non si lascia più. Ha inizio ufficialmente quel periodo che per chi come me ama il Natale, non vede l’ora di tirar fuori scatole di latta, tazze rosse e oggetti di legno.

Nella vita amo stare all’aria aperta, viaggiare, fare serata con gli amici…ma ci sono quei giorni e quei pomeriggi che la cosa che preferisco è stare sul divano, con un film dal finale felice e scontato, un plaid, un micio caldo ( anzi due come i miei) e una buona tazza di cioccolata calda.

In genere siamo soliti acquistare le bustine di polvere già pronte, ma il gusto e il piacere di farla a casa rende la nostra cioccolata più speciale oltre che più buona. 

La storia delle bevande al cacao vede le sue origini migliaia di anni fa, con le prime bevande calde che non avevano sicuramente un gusto dolce e solo dal 1800 con la rivoluzione industriale che ha inizio la lunga strada del cioccolato che oggi conosciamo.

Un’antica leggenda azteca invece racconta di una principessa che fu messa a guardia di un tesoro, sotto richiesta dal suo stesso sposo. Quando arrivarono i nemici la fanciulla si rifiutò di rivelare il nascondiglio di questa preziosa ricchezza e per questo motivo fu uccisa. Cosi dal suo sangue ebbe vita la pianta del cacao. Dai semi amari come la sofferenza ma anche forti ed eccitanti come l’anima della ragazza.

La storia del cacao è lunga e affascinante.

Ma torniamo a noi. Ecco cosa ci occorre.

Ingredienti: 

  • 100 gr. di cacao amaro
  • 100 gr. di zucchero
  • 50 gr. di amido di mais
  • circa 50 gr. di gocce di cioccolato
  • Io ho aggiunto un cucchiaino di cannella perché  mi piace molto.

Inoltre potete anche aggiungere del peperoncino piccante in polvere se preferite qualcosa di più afrodisiaco e speziato. Non esagerate mi raccomando.

Preparazione: 

Bhè..farla è davvero semplice. Basta mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolare fino ad amalgamarli bene. Ovviamente raddoppiate le dosi per ottenerne di più. Conservatela in barattoli di vetro. Potete usarla anche come idea regalo Fate dei piccoli barattolini con l’etichetta come la mia.

Sarà un regalo graditissimo.

Ecco pronto il nostro Preparato per la cioccolata calda. 

Se vi va visitate il mio post sulla mia pagina Instagram CLICCANDO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.