La cucina di Carlotta

Pesto di barbabietola e semi di girasole

Il Pesto di barbabietola e semi di girasole colorato, buono e soprattutto sano. La barbabietola come già detto nell’articolo precedente è ricca di proprietà e siccome in questo periodo stiamo tutti mangiando un po’ tanto, a volte meglio preparare qualcosa di sano ma gustoso.

Il Pesto di barbabietola e semi di girasole può essere usato per condire la pasta o gnocchi come ho fatto io usando quelli avanzati che avevo preparato ieri. Ma io lo preferisco sui crostini o gallette di riso. Darà sicuramente colore ai vostri aperitivi.

Anche i semi di girasole sono pieni di Vitamine e danno un gusto unico.

Ecco come ho preparato il mio pesto di barbabietola. Io ho usato quella precotta.

Ingredienti:

  • Circa 200 gr. di barbabietola precotta
  • 3 foglie di basilico
  • circa 70 gr. di Olio EVO
  • Il succo di mezzo limone
  • un pizzico di noce moscata
  • 3 cucchiaini di semi di girasole decorticati
  • sale q.b.

Preparazione:

Farlo è semplicissimo. Mettete in un mixer, la barbabietola a pezzi e tutti gli ingredienti. Frullate fino ad ottenere il vostro pesto. Se lo ritenete necessario aggiungete più o meno sale, limone e olio. Io consiglio di assaggiarlo cosi potete regolarvi in base al vostro gusto personale.

Conservatelo in un vasetto coprendolo magari con un po’ di olio e aggiungete qualche seme di girasole intero. Consumatelo in pochi giorni.

Ecco gli gnocchi di barbabietola che avevo preparato ieri. Li ho conditi con il mio pesto e del parmigiano grattugiato. Mantecateli in padella con una noce di burro e serviteli con foglioline di basilico fresco a semi di girasole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.