La cucina di Carlotta

Pasta frolla salata

La Pasta frolla salata è perfetta per tante preparazioni. Potrete fare delle quiche buonissime, tartine e tutte le torte salate che più vi piacciono.

Prepararla è davvero semplice e si lavora con molta facilità. Con questa dose viene una base. Se vorrete fare una torta salata coperta, raddoppiate.

Ingredienti per la Pasta frolla salata:

  • 200 gr. di farina
  • 90 gr. di burro
  • 1 uovo
  • 20 gr. di acqua fredda
  • 5 gr. di sale

Procedimento: 

In una terrina mettete la farina e il burro a pezzi. Lavoratelo con la punta delle dita, sbriciolandolo, fino ad ottenere effetto sabbia. Quando sarà incorporato alla farina, aggiungete l’uovo, il sale e piano piano l’acqua.

Impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigo per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, utilizzatela per le vostre preparazioni. Verranno delle buonissime torte ripiene e sfiziosi antipasti.

Io per esempio ho preparato questa buonissima torta salata con melanzane fritte, pomodorini e ricotta.

Come fare la torta salata con le melanzane: 

Per questa torta salata ho tagliato a fette una melanzana e le ho messe sotto sale.

Le ho strizzate per bene e le ho fritte.  A parte ho tagliato i pomodorini, circa 250 gr., a metà e li ho conditi in una ciotola con un filo di olio, origano e sale.

Ho steso la pasta frolla in una tortiera da circa 22/24 cm di diametro e ho disposto le melanzane coprendo tutto il fondo. Ho messo i pomodorini, la ricotta e ho fatto cosi due strati. Quindi di nuovo, melanzane, pomodorini e ricotta.

Ho infornato nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti. Una volta sfornata ho aggiunto scaglie di ricotta affumicata e parmigiano.

E’ semplicemente buonissima .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.