La cucina di Carlotta

Palline natalizie ripiene

Non sempre le palline si appendono agli alberi. Alcune possono essere dolcissime Palline natalizie ripiene, per un dessert scenografico e buonissimo.

Il Natale non ha lo stesso significato per tutti. Alcuni lo sentono molto da un punto di vista religioso, altri lo vivono in modo giocoso e altri ancora percorrono la via dei ricordi.

Ecco io ne ho tanti….. A casa mia il momento dell’albero è sempre stato un momento importante, magico e soprattutto si faceva il 7 Dicembre. Alla vigilia dell’Immacolata. Ai nostri occhi bambini l’albero appariva come un abete gigante…ma in realtà i piccoli eravamo noi.

La parte più divertente e magica era quando iniziavamo ad aprire lo scatolo dove erano conservate palline e decorazioni. Per ognuna mia mamma aveva una storia:

“questa era della nonna…questa invece me la regalò tanti anni fa mia zia…….questo è di vetro ed è antico”

E cosi l’albero diventava porta ricordi di oggetti che la sera prendevano vita. Prima di andare a letto ci sedevamo a terra e lo guardavamo a lungo fantasticando su quegli oggetti e immaginando storie.

Ecco perché amo gli alberi pieni di oggetti e palline diverse. Infatti anche oggi il mio è pieno di ricordi e cose comprate durante i miei viaggi. Come le nacchere prese in Spagna, il cappellino del Vietnam, le piccole cianfrusaglie dei negozietti di antiquariato in Inghilterra, pezzi di Scozia e tanto tanto altro.

Stavolta le mie palline sono dolci e hanno un cuore di ricotta e mascarpone profumato all’arancia. Non è difficile farle ma serve sicuramente tanta pazienza e delicatezza.

Vi lascio gli ingredienti per circa 6 palline dessert. Ovviamente dimezzate le dosi se vorrete farne di meno. Inoltre potete riempirle come preferite. Io ho fatto una crema alla ricotta ma voi potete scegliere un ripieno diverso. 

Per rendere tutto più semplice guardate il mio video su Instagram CLICCANDO QUI

Ingredienti per il guscio: 

  • 4 uova
  • 200 gr. di zucchero
  • 130 ml. di olio di semi
  • 120 ml. di latte (da sostituire con acqua preferite)
  • 220 gr. di farina 00
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza di un arancia grattugiata

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr. di ricotta vaccina (quella di pecora è sempre più buona ma se non si trova un prodotto di buona qualità o si ha difficoltà a lavorarla, meglio optare per quella vaccina più cremosa e semplice da gestire) 
  • 250 gr. di mascarpone
  • circa 80 gr. di zucchero a velo (ma assaggiate e regolatevi anche in base a quanto gradite il livello di dolcezza secondo il vostro gusto. Quindi aggiungetelo poco alla volta) 
  • la scorza grattugiata di un’arancia biologica
  • gocce di cioccolato q.b. ( aggiungetene a vostro piacimento) 

Per la decorazione: 

  • ramoscelli di rosmarino
  • zuccherini rossi
  • glassa al limone o cioccolato bianco sciolto.

Inoltre avrete bisogno di: 

  • Stampi semisfera in silicone

Procedimento: 

Preparate il guscio morbido al cacao mettendo in una ciotola le uova, lo zucchero e la scorza di arancia. Montate per qulche minuto e aggiungete a filo i liquidi alternando con gli ingredienti in polvere setacciati (farina, cacao, lievito).

 

Amalgamate bene e versate negli stampi a semisfera riempendoli fino a più della meta. Vi consiglio di imburrare e infarinare gli stampi poichè anche se sono in silicone a volte attaccano lo stesso. Infornate nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate, toglieteli dallo stampo da tiepidi e poi lasciate raffreddare completamente.

Preparate la crema: 

In una terrina mettete la ricotta con la scorza grattugiata dell’arancia. Lavoratela con una frusta per renderla cremosa e omogenea. Aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Ottenete una crema liscia. Aggiungete infine le gocce di cioccolato. Trasferitelo in una sac a poche con beccuccio largo.

Scavate le semisfere: 

Una volta cotte le semisfere avranno formato una piccola gobba come succede per i muffin. Tagliate la parte in eccesso e ottenete delle semisfere regolare. Scavatele aiutandovi con un cucchiaino e con delicatezza, in modo da creare una parte concava per inserire la crema.

Componete le palline:

Adesso mettete in ognuna la crema alla ricotta e unite due semisfere fino ad ottenere una palla. Un po’ come per i baci di dama più o meno.

Ora potete decorarli. Io ho fatto pochissima glassa al limone. Ho spremuto poche gocce di limone in un ciotolina e aggiunto zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza cremosa e bianca. Oppure potete sciogliere un po’ di cioccolato bianco. 

Posizionate il ramoscello di rosmarino e mettete degli zuccherini rossi oppure dei ribes.

Queste Palline natalizia ripiene sorprenderanno gli ospiti e delizieranno il palato. Che la magia abbia inizio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.