La cucina di Carlotta

Orecchiette con broccoli guanciale e ricotta affumicata

Orecchiette con broccoli guanciale e ricotta affumicata per un primo piatto abbastanza del Sud e pieno di gusto.  Io amo i broccoli e cerco di cucinarli in tanti modi diversi. Ma con la pasta penso che siano imbattibili. Aggiungendo poi due gusti decisi come il guanciale e la ricotta affumicata il piatto diventa una vera gioia per il palato.

Prepararli ovviamente è facilissimo, un po’ come per le orecchiette con le cime di rapa. Nel mio blog cerco di proporre ricette semplici e alla portata di tutti per un tipo di cucina che ognuno di noi può fare a casa. E poi io amo la semplicità delle cose buone. Vediamo come prepararli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di broccoli
  • 150 gr. di guanciale
  • 4 filetti di acciughe
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
  • Ricotta affumicata
  • 400 gr. di orecchiette

Preparazione:

Per prima cosa cuocete i broccoli. Io consiglio al vapore ma se non potete fateli sbollentare in acqua. In una padella larga mettete l’olio quando basta e fate soffriggere lo spicchio d’aglio diviso in due pezzi, con i filetti di acciughe. Dopo un paio di minuti circa aggiungete i broccoli scolati nell’olio e lasciate cuocere con sale e pepe.

Girate di tanto in tanto e se lo ritenete necessario aggiungete un filo di acqua per non farli seccare. In un padellino mettete il guanciale tagliato a tocchetti . Fatelo soffriggere senza niente poiché essendo molto grasso frigge nel suo stesso olio. Spegnete quando sarà croccante.

A parte cuocete le orecchiette. Scolatele e versatele nella padella con i broccoli. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura che potrebbe servirvi per amalgamare la pasta. Impiattate e su ogni porzione mettete alcuni pezzi di guanciale croccante e scaglie di ricottina affumicata.

Buon appetito con le vostre Orecchiette con broccoli guanciale e ricotta affumicata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.