Le mie Mooncake cioccolato e datteri sono una rivisitazione dei dolcetti cinesi originali. Parliamo ovviamente di un’altra ricetta. Ma siccome ho comprato l’apposito stampino per realizzarle, ho voluto collaudarlo con questo impasto semplice che potrebbe essere quello del salame dolce.

Ho poi riempito con datteri triatati. Voi potete realizzare dei semplici tartufini. Altrimenti se volete divertirvi, trovate lo stampino a espulsione per Mooncake, su Amazon.

Dovevo smaltire dei biscotti secchi che si erano leggermente ammorbiditi, cosi ho mescolato un po’ di ingredienti e sono venuti dei dolcetti buonissimi.


Ecco come ho realizzato l’impasto per le mie Mooncake: 

  • 300 gr.di biscotti secchi
  • 150 gr. di latte
  • 20 gr. di cacao amaro
  • 40 gr. di farina di cocco
  • 30 gr. di gocce di cioccolato
  • 30 gr. di zucchero a velo
  • qualche dattero

ATTENZIONE: le dosi possono essere indicative e possono variare anche se di poco. Magari mettete prima gli ingredienti nella ciotola e infine il latte piano piano per regolarvi con la consistenza. Se li preferite più dolci, aggiungete più zucchero. 

Come preparare le Mooncake cioccolato e datteri: 

Come vi ho già consigliato, mettete prima nelle ciotola tutti gli ingredienti solidi. Quindi i biscotti tritati, aggiungete lo zucchero, il cacao, la farina di cocco e le gocce di cioccolato. Mischiateli con un cucchiaio. Ora piano aggiungete il latte, girando con un cucchiaio. Dovrete ottenere un composto tale da poter formare i vostri tartufini.

Se invece volete fare le Mooncake, iniziate tritando i datteri quanti ve ne basteranno.

Fate dei dischetti grossi, con l’impasto, come vedete in foto e al centro mettete dei pezzetti di datteri. Chiudete formando una pallina e procedete con lo stampino per le Mooncake come vedete nel video.

Passateli prima nel cacao, per non farli attaccare.

Conservate in frigo per 3/4 giorni.

Le Mooncake sono davvero belle da vedere e presto proverò l’impasto della ricetta originale. 

Per saperne di piu’:  Torta lunare  

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.