La deliziosa marmellata di pesche, fatta in casa. Io non riesco più a mangiare quelle del supermercato. Mia mamma le fa buonissime e io ho imparato da lei. La frutta deve essere saporita, di stagione e ben lavata, mi raccomando. 

Ingredienti:

  • 1 Kg di pesche
  • 500 gr. di zucchero
  • 1 mela.

Lavate le pesche e la mela. La mela sbucciatela e mettetela a pezzi in una pentola. Le pesche tagliatele a spicchi. Io ho lasciato la buccia perchè da sapore. Aggiungete lo zucchero. Mettete sul fuoco basso e lasciate cuocere. Quando la frutta si sarà sciolta e inizierà a togliere tutta l’acqua, girate di tanto in tanto e a metà cottura, passatela al passatutto per eliminare la buccia e renderla omogenea. Rimettete sul fuoco e fate cuocere fino ad ottenere la consistenza giusta. Se la fate cuocere troppo rischiate di farla venire tipo mostarda. Molto densa. Se la preferite cosi, va bene. Altrimenti cercate di ottenerla cremosa al punto giusto. Io l’ho fatta cuocere circa 1 ora e mezza. Per provare mettete un po’ di marmellata in un piattino e controllate la densità.
Quando la marmellata sarà cotta, mettetela ancora bollente in dei vasetti di vetro. Chiudete bene con il tappo e capovolgeteli per ottenere l’effetto sottovuoto. Copriteli con dei canovacci e lasciate raffreddare completamente. La marmellata si manterrà benissimo. Io le apro anche a distanza di mesi. 🙂[banner link=”CC2E0E” corners=”rc:0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.