La cucina di Carlotta

Lievito madre

Eccolo finalmente il mio primo Lievito madre. Devo dire che vederlo crescere è davvero un emozione e non vedo l’ora di farci tante cose buone.

In realtà si inizia in modo semplice soprattutto se pensiamo che gli ingredienti che servono sono inizialmente solo 3 e poi 2 man mano che si rinfresca. Ingredienti semplicissimi come acqua e farina. Ma l’ingrediente fondamentale è uno: la PAZIENZA.

Infatti ci vogliono un po’ di giorni prima di poterlo usare. Ma vediamo come iniziare.

Ingredienti: 

  • 200 gr. di farina 00, 0 o tipo 1, di grano duro o integrale.
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di miele

Inoltre vi serviranno : 

  • 1 contenitore con tappo o un barattolo di vetro
  • un filo di olio o una spolverata di farina da mettere sul fondo del vostro contenitore

Ora vediamo come iniziare. Allora vi dirò subito che io non avendo il miele in casa, ho usato un cucchiaio di sciroppo d’Acero puro. L’ho fatto rischiando non funzionasse invece alla fine è venuto benissimo. Ho usato inoltre, la farina integrale mista a grano duro. Nei rinfreschi successivi ho usato una farina tipo 0.

Quindi in una ciotola mettete la farina, l’acqua e il miele. Impastate velocemente o aiutatevi con  una planetaria se l’avete. Fate un panetto, incidette una croce sopra e mettetelo nel vostro barattolo o contenitore chiuso.

Fate riposare per 48 ore in un luogo fresco, tipo una credenza chiusa e comunque lontano da fonti di calore.

Trascorse le prime 48 ore procedete con la seconda fase. : 

  • 200 gr. di impasto ottenuto
  • 200 gr. di farina
  • 100 ml. di acqua

Quindi impastate velocemente 200 gr. di impasto ottenuto con la farina e l’acqua. Formate un altro bel panetto incidendo la croce sopra e riponete nel contenitore chiuso. Fate riposare ancora per altre 48 ore.

48 ore dopo: 

  • 200 g di impasto ottenuto
  • 200 g di farina
  • 100 ml di acqua

Ripetete l’operazione come nella fase precedente. Quindi impastate ancora una volta i 200 gr. d’impasto ottenuto con l’acqua e la farina. Rifate un panetto con la croce sopra e mettete nuovamente a riposare.

Ecco…Con la prima parte dovremmo esserci. Adesso bisogna procedere con i rinfreschi giornalieri per almeno 7 giorni.

RINFRESCO:  

  • 100 gr. di impasto ottenuto
  • 100 gr. di farina
  • 50 ml. di acqua

Impastate il tutto sempre velocemente e rimettete a riposare. Fate quest’operazione per almeno 7 giorni consecutivi. Anche di più. In questo modo il lievito prenderà forza.

A questo punto avete il vostro lievito. Potete conservarlo in frigo e rinfrescarlo cosi, ogni 4 giorni circa. Tutti i giorni se lo tenete a temperatura ambiente. Si può anche congelare e tirarlo fuori quando serve. Magari questo se vi assentate da casa per qualche tempo.

Tenete conto che la lievitazione con il lievito madre è più lenta rispetto al lievito che siamo soliti utilizzare. Per un impasto fatto con 500 gr. di farina dovete usare almeno 100 gr. di lievito madre. Ma la lievitazione può variare con la temperatura e umidità esterna.

Comunque appena lo collaudo potrò scrivere ulteriori informazioni . 🙂

Fate un giro sul blog della mia amica Michela  Dolce e salato di Miky . Troverete molte dritte e ricette su impasti vari. Ho iniziato il mio lievito madre grazie a lei.

 

Ecco le varie fasi del mio Lievito Madre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.