La cucina di Carlotta

Lemon curd

Il Lemon curd o fruit curd è una crema di origine anglosassone buona e profumata. Ha un gusto molto intenso e deciso e in Inghilterra solitamente viene servita con gli Scones e biscotti durante l’ora del te.

Ma può essere utilizzata anche per farcire torte. Lemon curd letteralmente significa “cagliata di limone” e gli ingredienti per realizzarla sono tuorli, zucchero, succo e scorza di limone e burro. Alcune ricette hanno anche l’albume (come in questo caso) e amido di mais.

Io la trovo buonissima e con questa dose ho preparato delle tartellette. Se poi aggiungiamo anche una dolce e morbida meringa all’italiana otterremo un contrasto dolce-aspro davvero delizioso.

Ingredienti: 

  • 2 tuorli medi
  • 1 uovo intero medio
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di succo di limone
  • 50 gr. di burro
  • scorza grattugiata di un limone biologico

Inoltre avrete bisogno di un termometro ma se non ne avete uno regolatevi facendo attenzione. 

Procedimento: 

In un pentolino mettete i tuorli e l’uovo intero con lo zucchero. Girate con una frusta facendo sciogliere lo zucchero e unite la scorza e il succo del limone. Mettete sul fuoco a fiamma bassa continuando a girare. Appena avrà raggiunto una temperatura di 40 gradi, unite il burro a dadini. Se non avete il termometro, unite il burro appena il composto sarà caldo ma non bollente.

Adesso continuate a girare mantenendo sempre bassa la fiamma e piano piano la crema inizierà ad addensarsi. Se avete un termometro, controllate la temperatura. Quando questa sarà di 80 gradi allora significa che la lemon curd è pronta.

Altrimenti spegnete il fuoco appena la crema avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa. A questo punto togliete subito dal fuoco. La lemon curd risulta meno consistente della crema pasticcera, quindi non cercate di farla diventare troppo pastosa, anche perché rischierete di buttarla via.

Trasferite la crema in un contenitore basso e copritela con la pellicola a contatto. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Suggerimenti: 

  • Potrete conservare la Lemon curd in vasetti sottovuoto
  • conservare in frigo
  • la quantità dello zucchero può dipendere anche dal vostro gusto personale. Io per esempio la preferisco piuttosto aspra.
  • Potete usarla per tartellette come ho fatto io o per farcire torte. In questo caso suggerisco l’aggiunta di amido di mais.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.