Il pane ai cereali con cioccolato e fichi stamattina ha reso la mia colazione davvero squisita dolce. Accompagnato da una buonissima marmellata di arance fatta in casa è una soave festa dei sensi,
Già il profumo del pane caldo è uno dei più buoni del mondo….ma immaginate se a questo aggiungiamo le note del cacao. Ecco che la stanza si riempie di ricordi e pensieri felici.
𝑰𝒍 𝒑𝒂𝒏𝒆 𝒂𝒊 𝒄𝒆𝒓𝒆𝒂𝒍𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒄𝒂𝒄𝒂𝒐, 𝒇𝒊𝒄𝒉𝒊 𝒆 𝒄𝒊𝒐𝒄𝒄𝒐𝒍𝒂𝒕𝒐, stamattina ha reso la mia colazione davvero squisita e dolce. Accompagnato da una buonissima marmellata di arance fatta in casa è una soave festa dei sensi.
Buono con il dolce ma lo è ancor di più con il salato. L’ho provato anche con della ricotta e salumi piccanti. Il contrasto dolce è fantastico.
Ingredienti:
- 300 gr. di farina forte tipo Manitoba
- 200 gr. di farina ai cereali
- 350 gr. di acqua
- 5 gr. di lievito di birra fresco (oppure 100 gr. di li.co.li )
- 30 gr. di cacao amaro
- 50 gr di acqua per sciogliere il cacao
- 10 gr. di sale
- cioccolato fondente a sentimento
- fichi secchi a sentimento
Procedimento:
In planetaria mettete le farine e aggiungete il lievito sciolto nell’acqua.
Incordate e fate riposare per circa mezz’ora.
Adesso aggiungete il sale e il cacao stemperato nei 50 gr. Di acqua. Impastate e fate riposare altri 30 minuti.
Aggiungete il cioccolato e i fichi a pezzi. Fate le pieghe e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Formate il pane e fate riposare in frigo circa due ore. Io in verità ho continuato a tenerlo a temperatura ambiente perché faceva davvero freddo😆
Praticate dei tagli sopra e infornate a 240 gradi per circa 20 minuti. Abbassate a 200 gradi e lasciate altri 15/20 minuti circa.
Lasciate raffreddare e gustatelo a colazione ma il pane ai cereali con cioccolato e fichi, anche con il salato è davvero buonissimo.
VISITA LA MIA PAGINA INSTAGRAM CLICCANDO QUI