La cucina di Carlotta

Hot Toddy

Era un freddo pomeriggio scozzese. Passeggiavo su Royal Mile, nella mia Edimburgo. Grigia e meravigliosa come sempre, come piace a me. Nel suo magico e misterioso aspetto che sa di vecchie favole gotiche. Ed è proprio questo che me la fa amare. Ero raffreddata e stanca per aver scalato Arthur’s Seat e cercai riparo in uno dei tanti pub che animano la via. Musica folk, odore di birra e profumo di haggis appena servito. Trovo posto davanti al camino acceso, mentre davanti a me, tre signori di mezza età suonano piccoli strumenti, dando vita a note di antichi racconti scozzesi. Prima che io potessi scegliere, il cameriere si rivolse a me dicendomi: ”se stai male ho quello che fa per te”. Ed eccolo arrivare con una tazza di vetro fumante, contenente l’ Hot Toddy.

In questo caso si tratta di una bevanda calda a base di acqua, Whisky, arancia (o limone), chiodi di garofano (o cannella) e miele. Non ci vuole poi molto per prepararlo.

Ingredienti:

  • Una tazza di acqua calda
  • 1 arancia
  • una stecca di cannella
  • whisky scozzese. Per la quantità dipende da quanto lo preferite alcolico. Non esagerate eh….
  • miele

Portate a ebollizione l’acqua con dentro la bacca di cannella e una fetta di arancia. Versatela in una tazza possibilmente di vetro e aggiungete il Whisky e il miele. Io lo preferisco non dolce e non aggiungo nulla. Ma il miele fa sempre bene se si è raffreddati. Potete sostituire la cannella con i chiodi di garofano e l’arancia con il limone. Bevente il vostro caldo hot toddy. Oltre che buono è anche molto salutare. Infatti gli hot toddy venivano usati come rimedio contro i malanni. Io quando ho nostalgia di Scozia, mi riscaldo cosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.