La cucina di Carlotta

Guinness Cake

 

La Guinness Cake è la torta classica irlandese che si prepara in onore di San Patrizio il 17 Marzo. Questa è la versione al cioccolato ma la ricetta originale prevede la frutta. Un po’ come il Christmas Pudding. Questa è comunque molto diffusa e golosa. 

La Guinness Cake, come potete capire ha come ingrediente protagonista la birra Guinness. Quindi attenti a non ubriacarvi. Il suo retrogusto amaro e corposo la rende unica e il frosting dolce gli fa da contrasto.

CLICCA QUI per vedere il video sulla mia pagina Instagram

Cosa serve per la Guinness Cake? 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm circa: 

  • 4 uova
  • 230 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 230 gr. di farina 00
  • 350 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di cacao amaro
  • 1 bottiglia o lattina di Guinness da 33 cl.
  • 1 bustina di lievito in polvere

Ingredienti per il frosting: 

  • 200 gr. di formaggio spalmabile
  • 100 m. di panna fresca
  • 40 gr. di zucchero a velo

 

Ecco come prepararla: 

Accendete il forno 180 gr. e preriscaldatelo.

In una ciotola mettete lo zucchero di canna e il burro ammorbidito. In un’altra pesate la farina, il cacao, il lievito e mescolate le polveri.

Adesso con uno sbattitore elettrico, montate il burro con lo zucchero ottenendo un composto cremoso. Aggiungete le uova uno ad uno continuando a mescolare.

Quando questi ingredienti saranno amalgamati, versate piano piano la birra Guinness e alternate con l’aggiunta degli ingredienti in polvere. Amalgamate il composto infine a mano, aiutandovi con una spatola in silicone, girando dal basso verso l’alto.

Versatelo nella vostra tortiera e infornate per circa 40/50 minuti. Ma regolatevi con il vostro forno e fate la prova dello stecchino per capire se la torta è cotta.

Una volta sfornata, lasciate raffreddare.

Preparate il frosting: 

In una ciotola mettete la panna fresca, il formaggio e lo zucchero. Montate il tutto.

Quando la torta sarà raffreddata, potete mettere la crema. In genere si mette in modo da farla sembrare la schiuma della birra proprio come un boccale. Altrimenti decorate a piacere.

La Guinness Cake è sicuramente un torta poco leggera ma è squisita.

Suggerimenti: 

  • Potete usare anche la panna per decorare o una crema che preferite.
  • Conservate in frigo
  • Potete anche fare dei Muffin con lo stesso impasto, invece della torta

 

Curiosità: 

Secondo una leggenda, fuggito dalla schiavitù in Irlanda, san Patrizio si diresse direttamente in Francia. Avendo deciso di visitare suo zio a Tours, doveva attraversare la Loira ma non era provvisto dei mezzi necessari per farlo. Trovò, tuttavia, che la sua mantella sarebbe stata un’ottima zattera. Una volta raggiunta la riva opposta, Patrizio appese il suo soprabito a un cespuglio di biancospino ad asciugare. Nonostante fosse pieno inverno, la pianta iniziò a fiorire ed ecco perché, da allora, il biancospino fiorisce d’inverno.[5]

Da notare la presenza della figura di san Patrizio anche nell’emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, san Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità, prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo.

(Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/San_Patrizio )

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.