La cucina di Carlotta

Gnocchi di barbabietola

Oggi ho preparato dei colorati e buonissimi Gnocchi di barbabietola e patate. Il cibo può essere un modo per dare colore a queste giornate.

La barbabietola inoltre ha molte proprietà. Tra queste vi sono senz’altro quelle depurative. E’ ricca di vitamina B e di fibre. Aiuta anche a prevenire le infezioni delle vie urinarie ed elimina le tossine dall’organismo. Pur essendo poco calorica, contiene una certa quantità di zuccheri. Ecco perchè è ottima anche per chi fa sport e fa benissimo al sistema cardiovascolare.

Gli Gnocchi di barbabietola li ho preparati nello stesso modo in cui si fanno gli gnocchi di patate.

Ecco gli ingredienti per circa 4 persone: 

  • 200 gr. di patate (sarebbe una circa)
  • 200 gr. di barbabietola precotta o frasca
  • 1 uovo
  • circa 350 gr. di farina tipo 1 o 00

Preparazione:

Bollite la patata e la barbabietola. Se è precotta ovviamente no ce n’è bisogno. Una volta cotte, scolate e frullate insieme. O usate un passatutto.

Ottenuta una purea liscia aggiungete un uovo ,amalgamate e a poco a poco aggiungete la farina. La dose della farina è indicativa. Se lo ritenete necessario aggiungetene di più. L’impasto risulta comunque un po’ appiccicoso ma man mano che formate i vostri gnocchi aiutatevi con la farina.

Fate dei serpentelli di pasta e ricavate i vostri gnocchi. Io ho fatto cosi. Ma voi potete formarli come piu vi piacciono.

Metteteli su un ripiano o teglia, cospargendo la base con della farina per non farli appiccicare.

SUGGERIMENTI: 

Gli gnocchi in genere vanno cotti subito o comunque in giornata altrimenti si possono ossidare. Potete però congelarli, ma vi suggerisco di fare una precottura cosi non si appiccicheranno quando andrete a conservarli. Quindi fateli bollire per un paio di minuti, scolateli e metteteli subito in una ciotola con dell’acqua ghiacciata per fermarne la cottura. Teneteli anche qui giusto un minuto. Dopodiché potete scolarli e metterli in un contenitore con della carta forno. Ora potete congelarli.

Io i miei li ho conditi con asparagi e noci. Ma potete servirli come piu vi piacciono. Consiglio però un condimento dal sapore delicato. Anche burro e salvia o altre verdure accompagnate da semi vari, come quelli di girasole, sesamo e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.