La cucina di Carlotta

Fudge al cioccolato

Il Fudge al cioccolato. Il Fudge è un dolcetto tipicamente anglosassone ma che vede le sue origine negli U.S.A. Anche se non è molto chiaro come sia nato ed è molto conteso. Per alcuni il Fudge nasce in Scozia molti anni prima ma si sa anche che la produzione di caramelle era molto diffusa nei college femminili, negli Stati Uniti. Infatti una studentessa affermò di averlo introdotto al Vassar College di Poughkeepsie, New York, nel 1888 .

La sua preparazione si diffuse soprattutto alla fine del XIX secolo, periodo in cui il costo dello zucchero raffinato si abbassò di molto e quindi era semplice e poco costoso prepararlo in casa.

Quelli che ho preparato io sono una versione al cioccolato e servono solo 3 ingredienti per prepararlo.

Guardate la videoricetta CLICCANDO QUI

Ingredienti:

  • 200 gr. di latte condensato 
  • 250 gr. di cioccolato fondente di buona qualità
  • 30 gr. di burro

Inoltre vi servirà :

  • Uno stampo quadrato o piccolo contenitore per dar forma al vostro fudge . Misura 15 X 15 cm.

Il composto deve essere messo in uno stampo della giusta grandezza per avere la giusta misura. Altrimenti se il contenitore è grande vi verranno dei quadratini bassi.


Preparazione: 

In un pentolino mettete il  latte condensato, il cioccolato tagliato a pezzetti e il burro. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa, girando di tanto in tanto. Non fate surriscaldare troppo. Una volta sciolto e ottenuto un composto liscio, versatelo e livellatelo nel vostro stampo. Mettete in frigo per circa 2 ore.

Quando sarà ben solido, togliete dal frigo e estraetelo dal contenitore. Mettete su un tagliere e con un coltello a lama liscia, tagliate i vostri quadratini. Ecco pronto il vostro Fudge al cioccolato. Conservate in un contenitore in frigo, anche per diversi giorni.

Offriteli accompagnandoli al caffè o al tè. Possono essere anche un piccolo dessert post pranzo.

Suggerimenti: 

  • Potete aggiungere al fudge, la scorza dell’arancia grattugiata, whisky o rum. Oppure frutta secca o candita e cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.