La cucina di Carlotta

Crostata Jack Skeletron

Quest’anno sono riuscita a farla. La crostata Jack Skeletron, in vista di Halloween, festività che a me personalmente piace molto e che al contrario di quello che si pensa non è proprio una festa americana.

Un po’ di storia: 

Questa festa vede le sue origini nella cultura celtica in Irlanda. Infatti furono proprio gli irlandesi a portarla nel nuovo mondo cosi come tante altre cose.

Il Capodanno celtico, Samhain, veniva celebrato proprio il 1 Novembre con lunghi festeggiamenti che riguardavano il raccolto ma anche il culto dei morti. Durante la notte del 31 Ottobre infatti secondo i celti, gli spiriti dei morti si univano al mondo dei vivi, annullando cosi le leggi del tempo e dello spazio e le anime erano libere i vagare indisturbate sulla terra.

Si diffuse cosi l’usanza di accendere lanterne sulle porte e di lasciare cibo e latte per gli spiriti in modo da non dover disturbare i viventi.

Tuttavia con l’avvento del Cristianesimo la chiesa cercò di sradicare molti culti pagani e fu istituita la festa di Ognissanti e successivamente il giorno della commemorazione dei defunti il 2 Novembre.

La festa di Halloween arrivò negli Stati Uniti verso la metà del XIX secolo quando molti irlandesi a causa di una grande carestia, abbandonarono l’isola e si trasferirono nel nuovo mondo, creando le loro piccole comunità. All’interno di esse conservarono molte tradizioni tra cui appunto quella di Halloween.

Si diffuse poi in tutto il paese ma oggi tale festività ha perso il suo significato religioso ed è solo un modo per festeggiare e divertirsi. E allora perché non farlo?!?

Se volete saperne di più CLICCATE QUI

Potremmo parlare anche di Jack-o’-lantern ma meglio soffermarci su Jack Skellington (o Skeletron in Italia). Se conoscete il famoso personaggio del capolavoro di Tim Burton allora sapete di chi sto parlando. Direttamente da Nightmare before Christmas eccolo sulla mia crostata.

Sul web si trovano molte preparazioni che ritraggono il volto di Jack anche perché non è difficile eseguirlo.


Ingredienti per la frolla, per uno stampo di circa 24 cm di diametro: 

  • 500 gr. di farina 00
  • 300 gr. di burro
  • 180 gr. di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • scorza grattugiata di un limone biologico

Per farcire potete usare ciò che preferite basta che sia scuro. Cioccolato o marmellata. Io ho farcito la crostata con pezzi di mela e confettura di ciliegie che aveva preparato mia nonna. 

Se vi avanza frolla potete conservarla ben chiusa in frigo per circa due settimane o potete fare dei biscotti.

CLICCATE QUI PER IL VIDEO TUTORIAL

Preparate la frolla: 

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini. Iniziate a impastare con la punta delle dita e ottenete una sorta di sabbiatura. Aggiungete i tuorli e la scorza del limone. Impastate il tutto ma ricordate che la frolla non va mai lavorata troppo.

Compattate con le mani e create un panetto. Impellicolate e lasciate riposare in frigo. Sarebbe preferibile preparare il giorno prima la frolla. Per un buon risultato meglio far riposare la frolla qualche ora.

Prima di stenderla togliete dal frigo un’ora prima. Con metà della frolla formate il guscio nel vostro stampo per crostata e disponete il vostro ripieno in modo uniforme.

Per il volto, potete stendere l’altra parte di frolla su un foglio di carta forno e ritagliare occhi naso e bocca oppure potete fare come ho fatto io.

Ricoprite la crostata e una volta coperta intagliate gli occhi e il resto direttamente nella teglia. Se pensate possa essere difficile, potete prima disegnare su un foglio le parti da intagliare e poi poggiandole sulla frolla ricavate il vostro Jack. 

Infornate a 170 gradi per circa 40 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate e cospargete di zucchero a velo in modo da rendere ancora di più la somiglianza.

La crostata Jack Skeletron è perfetta per Halloween.

Consigli: 

Se lo zucchero a velo va a coprire troppo la marmellata, inumidite un pennellino o un fazzolettino e tamponate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.