La cucina di Carlotta

Crostata con fragole e panna cotta allo zafferano

Questa elegante crostata con fragole e panna cotta allo zafferano è perfetta per l’8 Marzo ma anche per qualsiasi altro evento che richiede bellezza-

Ha un guscio di frolla , fragole fresche caramellate e semisfere di panna cotta allo zafferano. Buona e dal gusto fresco. Decorata co zuccherini e fiorellini freschi. La panna cotta dovrà essere messa in congelatore la sera prima, quindi ricordate di preparare la vostra crostata il pomeriggio prima rispetto a quando dovrete servirla.

Ingredienti per un diametro di 24 cm. :

Per la pasta frolla:

  • 250 gr. di farina 00
  • 150 gr. di burro
  • 80 gr. di zucchero a velo
  • 2 tuorli medi
  • scorza di limone grattugiata

Per il ripieno: 

  • 400/500 gr. di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero

Per la panna cotta:

  • 250 ml. di panna fresca
  • 60 gr. di latte intero
  • 4 gr. di gelatina (se usate pane degli angeli, equivale a 2 fogli)
  • 20 gr. di acqua
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 bustina di zafferano in polvere

Con questa dose vi verranno 24 semisfere piccole e 15 medie.

Inoltre avrete bisogno di: 

  • Stampi a semisfere piccole in silicone. Io ho acquistato questi CLICCA QUI

 

Se volete guardate il video sulla mia pagina Instagram CLICCANDO QUI

Procedimento: 

Per prima cosa preparate la frolla e mettetela a riposare in frigo per qualche ora. Lavorate gli ingredienti e ottenete un panetto. Impellicolate per bene.

Pulite le fragole e privatele delle foglie. Dividetele a mettetele in un padella con lo zucchero. Fatele caramellare per qualche minuto finche lo zucchero sarà sciolto. Tenetele da parte.

Preparate il guscio di frolla lasciando i bordi alti circa 3 cm. Adagiate le fragole ben distribuite sul fondo e infornate a 180 gr. per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare cosi si asciugherà per bene. Con la frolla che rimane potete fare dei piccoli fiorellini come ho fatto io, da mettere sui bordi.

Preparate la panna cotta: 

Preparare la panna cotta è semplicissimo. In un pentolino mettete la panna, il latte e lo zucchero. A parte idratate la gelatina nei 20 gr. di acqua. Ricordate che la quantità di acqua per idratare la gelatina va moltiplicata per 5 rispetto alla sua quantità. Quindi utilizzando 4 gr. di gelatina, ci serviranno 20 gr. di acqua per idratarla.

Portate quasi a bollore i liquidi nella pentola. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina con tutta l’acqua. Mescolate per farla sciogliere e aggiungete lo zafferano. Anche vaniglia e limone se volete. Girate per bene.

Versate delicatamente nelle semisfere piccola. Per fare questa operazione, se non avete un dosatore, fate un buco sottile alla punta di una sac a poche usa e getta e regolate la fuoriuscita del liquido con la punta delle dita. Quindi riempite tutte le semisfere delicatamente. Mettetele prima in frigo per qualche ora per permettere alla gelatina di agire. Solo successivamente potrete congelarle ben coperte.

 

Il giorno dopo: 

Riprendete la vostra crostata con le fragole e adesso potete togliere dagli stampi in silicone le vostre semisfere. Adagiatele da congelate sulla crostata, cosi vi verrà più semplice. Fate velocemente questa operazione non troppo lentamente.

Disponetele come meglio credete e decorate con fiorellini e zuccherini. Io ho usate le piccole perle di zucchero di MKESOMESWEET    

Questa crostata con fragole e panna cotta allo zafferano è davvero buonissima ma anche bella da portare in tavola.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.