La cucina di Carlotta

Crostata al cioccolato e frutti di bosco

Questa crostata al cioccolato e frutti di bosco è una vera esplosione di sapore oltre che di colore. Il contrasto del cioccolato con la mousse rende questo dolce squisito e si presenta bene come dessert anche in mini tart o porzioni piccole.

Per la ricetta mi sono ispirata  a quella di una bravissima Foodblogger conosciuta su Instagram. Se andate sulla mia pagina Instagrm, potrete vedere l’articolo e Cliccando QUI, potrete invece vedere il video del procedimento. Ovviamente seguitemi se vi andrà.

Vediamo a questo punto come procedere. Per la frolla ho utilizzato la ricetta che uso spesso per le mie Tart o crostate.

 

Ingredienti per la frolla: 

  • 220 gr. di farina
  • 150 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • circa 30 gr. di cacao amaro
  • vaniglia

Ingredienti per la Ganache al cioccolato:

  • 200 ml. di panna fresca
  • 180 gr. di cioccolato fondente

Ingredienti per la mousse ai frutti di bosco:

  • 130 gr. di frutti di bosco ( freschi sono sempre preferibili, ma potete usare anche quelli surgelati)
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 gr. di zucchero
  • 5 gr. di colla di pesce

Inoltre vi servirà qualcosa per la decorazione. Io ho utilizzato frutti di bosco, fiori e mentuccia fresca. Ma voi potete fare come preferite. 

PRIMA FASE: La pasta frolla

In una terrina mettete la farina, il cacao,  lo zucchero e la vaniglia. Al centro mettete il burro freddo tagliato a pezzi. Iniziate a lavorare con la punta delle dita per amalgamarlo, come ad ottenere una sorta di sabbia. Aggiungete i due tuorli e impastate fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. La frolla non va mai lavorata troppo mi raccomando. Avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo tiratela fuori e stendetela  in una teglia a cerniera di circa 22/24 cm di diametro. Lasciate i bordi alti almeno 4 cm. Per non farli scendere in cottura, rivestite l’interno con un foglio di carta forno e mettete dei legumi secchi sopra. Infornate nel forno preriscaldato a 180 gr. per circa mezz’ora, ma regolatevi con il vostro forno. Voi avrete le vostre tecniche ma per aiutarvi e vedere come ho fatto io, cliccate sempre su questo link.

SECONDA FASE: Ganache al cioccolato

Tritate il cioccolato fondente in pezzi grossi. In una pentola scaldate la panna e portatela appena a ebollizione. A questo punto versatevi immediatamente il cioccolato e iniziate a mescolare finché non sarà diventata una crema liquida omogenea. Lasciatela intiepidire.

Adesso versatela nel vostro guscio di frolla cotto e lasciate raffreddare completamente fino a farla rassodare.

Terza fase: Mousse ai frutti di bosco.

Montate la panna ben ferma. In una pentola mettete i frutti di bosco e lo zucchero. Fate sciogliere come a formare una sorta di marmellata. Basterà poco tempo. Girate di tanto in tanto. Successivamente passate la salsa ai frutti di bosco, al setaccio, ma per velocizzare e se non  vi danno fastidio i semi potete anche passare con il mixer a immersione fino ad ottenere una marmellata piuttosto liscia. Quando è ancora calda, unite la gelatina ammollata in un pochino di acqua e girate fino a farla sciogliere nella salsa ai frutti di bosco.

Fatela raffreddare e unitela alla panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Avrete ottenuto cosi una mousse rosa. Se pensate sia poco dolce aggiungete un po’ di zucchero a velo e amalgamate.

Fase finale: 

Adesso spalmate delicatamente la mousse, sulla ganache al cioccolato, nella crostata e livellatela per bene. Decorate come preferite. Vi consiglio sempre di dare un’occhiata al mio reel video cliccando QUI. 

La crostata al cioccolato e frutti di bosco è bellissima da vedere ma anche da mangiare.

Prima di consumare mettete in frigo per almeno due ore. Anzi, il giorno dopo è ancora più buona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.