La cucina di Carlotta

Casetta di frolla pasquale

Se si può fare di pan di zenzero per Natale, perché non fare una casetta di frolla pasquale?! E poi voi vi siete mai chiesti come sarebbero andate le cose se Jack Skeletron anziché aprire la porticina del Natale, avesse aperto quella di Pasqua?

Bhè…io a volte si ma questa è tutta un’altra storia e solo se conoscete Tim Burton. 

Mi sono chiesta: “ma se facessi una casetta con colori pastello, circondata da ovetti e coniglietti”? E cosi è nata lei. Questa dolcissima casetta colorata, fatta di frolla e ghiaccia reale al limone ma soprattutto con altri due ingredienti fondamentali: la pazienza e la fantasia. 

Per realizzare le varie parti ho utilizzato uno stampo acquistato su Amazon e che potete trovare cliccando QUI

Ma on line se ne trovano davvero tanti. Se questa non dovesse essere più disponibile, scrivete “stampo casetta pan di zenzero” sulla vostra ricerca e ne troverete di diversi.

La ghiaccia reale l’ho divisa in ciotoline e l’ho colorata con dei coloranti alimentari.

Se volete vedere il mio breve reel su Instagram CLICCATE QUI

Ecco gli ingredienti per la frolla: 

  • 500 gr. di farina 00 (debole)
  • 300 gr. di burro
  • 160 gr. di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • la scorza grattugiata di un limone biologico

Ingredienti per la ghiaccia reale: 

  • 40 gr. limone
  • 20 gr. di albume (meglio se pastorizzato. Al supermercato lo trovate in brick nel banco frigo)
  • 300 gr. di zucchero a velo

 N.B Le dosi della ghiaccia possono essere molto orientative. Dipende da quanta ne userete per la decorazione e il montaggio e questo è molto personale. Con queste dosi a me ne è avanzata un po’ ma ho decorato anche dei biscottini fatti con la frolla avanzata. Ovviamente dimezzate le dosi se pensate sia troppa o fatela in due fasi.

Inoltre vi serviranno: 

  • coloranti alimentari in gel, colori pastello
  • mini sac a poche o dei conetti di carta forno facilmente realizzabili.
  • un  vassoio dove poggiare la vostra casetta
  • piccole decorazioni, confettini, ovetti a vostro piacimento.
  • pazienza, fantasia e delicatezza

Non ho fatto un vero e proprio tutorial perchè mi è risultato difficile ma su youtube ne trovate tanti e poi tutto dipende da voi. Il metodo poi può essere soggettivo.

Per prima cosa preparate la frolla:

Se avete la planetaria, mettete nella ciotola la farina e il burro tagliato a quadratini più o meno tutti uguali. Il burro deve essere a circa 13 gradi. Quindi non troppo freddo ma nemmeno sciolto. Come di solito si dice.. a temperatura ambiente.

Con la foglia girate a velocità media in modo da ottenere una sorta di sabbiatura. Infatti questo metodo si chiama sabbiato. Questo serve a impermeabilizzare le proteine della farina per non permettere al glutine di svilupparsi in modo eccessivo. Ecco perché la frolla non va mai lavorata troppo.

Aggiungete lo zucchero a velo continuando a girare e aiutatevi con una lecca pentole per raccogliere i residui ai lati. Unite la scorza grattugiata del limone e i due tuorli.

Continuate a girare con la foglia. All’inizio sembrerà non amalgamarsi ma non preoccupatevi. Piano piano la vostra frolla verrà fuori e appena sarà pronta, spegnete la planetaria e compattatela con le mani. Avvolgete con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno un’ora.

Vi consiglio di fare due panetti cosi riposerà meglio e potrete lavorarla più facilmente.

Componete le parti:

Stendete la vostra frolla e formate le varie parti. Infornate a 170 gradi finché saranno cotti. Il tempo di cottura dipende dal vostro forno.

Appena sfornate non toccate per nessun ragione al mondo altrimenti si rompe tutto. Fate completamente raffreddare.

Preparate la ghiaccia reale: 

Mettete in una ciotola, il succo del limone filtrato, l’albume e lo zucchero a velo poco alla volta mentre girate con le fruste della planetaria o sbattitore elettrico. Dovrete ottenere una ghiaccia liscia e densa.

Dividete la ghiaccia in ciotoline e colorate in modo differente ogni parte di composto. Io ho scelto colori pastello ovviamente per richiamare la primavera e la Pasqua.

Inseritele in piccole sac a poche e iniziate a decorare e a dare spazio alla fantasia. Decorate le varie parti come meglio preferite. Fate asciugare completamente. Vi consiglio di occuparvi del montaggio il giorno dopo. Cosi la ghiaccia sarà completamente indurita e riuscirete a maneggiare senza rovinare.

Per montare la casetta usate la ghiaccia come se fosse colla o cemento. Aiutandovi con quella che sicuramente avrete ancora nelle sac a poche.

Il tetto va messo alla fine. Iniziate dalla facciata e da una fiancata. Più la ghiaccia è densa, più tiene. Se lo ritenete necessario mettete dei sostegni ai lati.

Solo quando il perimetro e le due facciate saranno indurite completamente allora potrete montare il tetto. Inoltre potete aggiungere altri dettagli una volta assemblata tutta. Il giorno dopo sarà perfettamente ben ferma.

Consigli:

  • Prima di montare il tetto potete mettere all’interno della casetta, cioccolatini e biscotti
  • Conservate ben chiusa e non in frigo.
  • Ricordate che non serve mettere in frigo per far asciugare prima la ghiaccia.
  • Si mantiene per giorni.
  • Potete usare dei coloranti vegetali e non chimici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.