La cucina di Carlotta

Biscotti da tè

Per questi biscotti da tè mi sono ispirata un po’ a “La Dolce Vita” di Federico Fellini, il quale il 20 Gennaio di quest’anno avrebbe compiuto 100 anni. Infatti in molte città si stanno tenendo eventi, iniziative e mostre per celebrare il regista che ha portato la bellezza del cinema italiano in tutto il mondo. Qui a Trieste per esempio, si può far visita alla bellissima mostra sulle fotografie di scena del film “8 e 1/2” e “La Dolce Vita”, ospitata dal Magazzino delle Idee. Inoltre varie iniziative e proiezioni si sono tenute durante il Trieste Film Festival dal 17 al 23 Gennaio. Insomma quest’aria Felliniana dalle sfumature visionarie e temi onirici, mi ha travolta, anche perché amo immensamente Federico e provo amore smisurato per Marcello Mastroianni.

Molto probabilmente la scena della Fontana di Trevi è una delle più belle e sensuali della storia del cinema. Eppure nessun bacio, nessun corpo scoperto. Solo sospiri, respiri, visi che si sfiorano e pensieri liberati in una Roma in bianco e nero che non tornerà mai piu’.

Ma torniamo ai biscotti da tè. Questa è una ricetta base che voi potrete personalizzare con le decorazioni che più vi piacciono e aggiungere cacao, cannella gocce di cioccolato o quello che preferite.

Ingredienti: 

  • 250 gr.di farina 00 ( o come la preferite)
  • 150 gr. di burro
  • 2 tuorli
  • 90 gr. di zucchero a velo
  • la scorza grattugiata di un limone biologico
  • cioccolato fondente per decorare o semplicemente zucchero a velo.

Preparazione: 

Se avete una planetaria potete mettere anche tutti gli ingredienti insieme e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Altrimenti impastate tutto con le mani, con il burro a temperatura ambiente, per facilitare la lavorazione della pasta. Ottenete una palla liscia e se ritenete opportuno aiutatevi sempre con la farina per non appiccicare le mani.

Fate riposare per almeno un’ora ma la cosa migliore è preparare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigo. Potete conservarlo in frigo anche per giorni. Toglietelo almeno due orette prima, per farlo ammorbidire. Come ho già detto, aggiungete altri ingredienti, come per esempio cannella cacao, gocce di cioccolato o nocciole tritate. Insomma, sbizzarritevi.

Stendete l’impasto con il mattarello ottenendo con gli stampini, i vostri biscotti alti circa mezzo cm. Infornate a 180 gr. per il tempo necessario di cottura. Non so dirvi i tempi perchè ogni forno poi è diverso. L’importante è che siano dorati.

Serviti i vostri biscotti da tè, per i pomeriggi freddi. Soli o in compagnia. Conservati in una scatola di latta si mantengono per giorni. Dolce vita a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.