Gnocchi ripieni

Gli gnocchi ripieni sono una particolare e gustosa variante dei classici gnocchi di cui potete trovare la ricetta qui – – –https://blog.giallozafferano.it/carlichef/gnocchi-di-patate/

Un primo piatto facile da preparare e il ripieno può essere realizzato come più preferite. Io ho utilizzato il classico prosciutto cotto e mozzarella.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

1 kg patate
300 g farina 00
1 uovo
q.b. sale
q.b. noce moscata

Per farcire

250 g prosciutto cotto
250 g mozzarella

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli gnocchi per prima cosa mettete a bollire le patate e lasciate cuocere finché non diventeranno morbide, una volta pronte spellatele e schiacciatele aiutandovi con uno schiacciapatate. Spianate su un tagliere il composto e lasciate raffreddare. Una volta freddo aggiungete il sale, la Noce moscata e la farina, impastate e nel frattempo aggiungete l’uovo. Continuate ad impastare finché il composto non sarà omogeneo e formate un panetto. Corpargete un po’ di farina di semola e lasciate riposare per qualche minuto.

Stendete l’impasto e create dei cerchi non troppo grandi, ponete per ogni cerchietto una pallina di ripieno e chiudete facendo attenzione che sia il prosciutto che la mozzarella restino perfettamente al centro della vostra pallina.
Ricordatevi di cospargere gli gnocchi pronti con della farina di semola e di posizionarli distanti uno dall’altro. Cuocete per circa 3 minuti in acqua bollente dopodiché condite come più preferite. Io per il condimento ho preferito burro e salvia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria