Torta Susanna al cacao, la crostata che si scioglie in bocca, fresca e golosa
La torta Susanna è un dolce molto amato, tipico di Parma; si trova in tutte le pasticcerie e forni della città, ed è presente nei menù delle trattorie del posto.
In realtà la torta Susanna è una “crostata” molto golosa, che si scioglie in bocca, formata da un guscio di fragrante pasta frolla, una delicata farcitura di crema di ricotta e ricoperta da un goloso strato di cioccolato fondente amaro; è una torta delle nonne, realizzata con ingredienti semplici, disponibili nelle case contadine della zona: farina, uova, zucchero, burro e ricotta, panna e cioccolato fondente per lo strato in superficie.
Una ricetta con lievi variazioni famigliari, facilissima da realizzare, perfetta come dolce della domenica;
la ricetta classica può essere variata a piacere, utilizzando la crema spalmabile Nutella per la copertura, oppure aromatizzando il cioccolato fondente di copertura con caffè, rum, cannella, peperoncino; buonissima anche con la farcia di ricotta arricchita con scaglie di cioccolato fondente o granella di mandorle.
Noi abbiamo preparato una crostata golosissima, con un pasta frolla al cacao, fresca e delicata, per la merenda del pomeriggio.
Torta Susanna al cacao
Ingredienti
- Pasta frolla per la crostata
(potete utilizzare una vostra qualsiasi ricetta di pasta frolla al cacao) - 100 g zucchero
- 2 tuorli e 1 intero
- 300 g di farina
- 100 g burro
- 1 bustina di lievito in polvere
- 20 g di cacao amaro in polvere
Crema per la farcitura
- 400 g di ricotta di mucca
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero
- 50 g di burro fuso
Copertura
- 200 g di cioccolato fondente
- 80 g di panna liquida per dolci (per una copertura morbida)
Preparazione
Preparate la pasta frolla al cacao per la crostata, amalgamando brevemente tutti gli ingredienti; e stendetela in una tortiera imburrata e infarinata o rivestita con carta forno. In una ciotola preparate la crema frullando tutti gli ingredienti, versare la crema sulla pasta frolla e livellare.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, verificando con uno stecchino la cottura del bordo di pasta frolla al cioccolato. Fondete il cioccolato fondente nel microonde o in un padellino antiaderente, a piacere aggiungete la panna, e spennellate delicatamente la superficie della crostata bollente con il cioccolato fuso; aggiungendo la panna avrete una copertura morbida e cremosa; senza panna, il cioccolato raffreddandosi formerà una golosa crosticina croccante, che si spezzerà al taglio. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero: quando è fredda rassodata toglietela dalla teglia e trasferitela sul vassoio di portata. Conservate la torta Susanna al cacao in frigorifero.
Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook