Spiedini di friggitelli e luganega o vegetariani con verdure, un veloce antipasto tutto da gustare
I friggitelli, sono dei peperoncini verdi dolci, di dimensioni più piccole e più teneri dei peperoni, utilizzati in particolare nelle ricette del sud Italia;
ottimi da gustare sia crudi che cotti, fritti come contorno, o per molte altre preparazioni veloci e gustose: contorni, zuppe estive, piatti unici ricchi di sapore, antipasti, frittelle, primi piatti sfiziosi e secondi particolari.
Spesso sono cucinati interi, come i nostri spiedini di friggitelli e luganega, la famosa salsiccia stretta e lunga; belli da vedere e straordinariamente buoni: la sapidità della luganega si sposa alla perfezione con il gusto dolce dei friggitelli. Per i nostri amici vegetariani abbiamo invece preparato golosi spiedini vegetariani, bellissimi e colorati, con friggitelli, pomodorini, e zucchine.
Gli Spiedini con i friggitelli, i peperoncini verdi dolci, sono un gustoso secondo piatto o un golosissimo antipasto, semplicissimi da realizzare e pronti in tavola in pochi minuti:
coreografici e colorati, ideali da preparare quando si ha poco tempo a disposizione o ospiti improvvisi, e non si vuole rinunciare a presentare qualcosa di goloso e d’effetto.
Spiedini di friggitelli e luganega
Ingredienti per ogni spedino
- 4 friggitelli (peperoncini verdi dolci)
- 5 pezzi di luganega da 5 cm circa
- 4 sfoglie di cipolla bianca, a piacere
- olio, sale e pepe
Procedimento
Infilzate in ogni spiedino i pezzi di luganega, alternati ai friggitelli ed alle sfoglie di cipolla; scaldate una griglia in ghisa, e quando è rovente appoggiate gli spiedini; cuocete da entrambe le parti fino a che i friggitelli diventano morbidi e leggermente sbruciacchiati, e la luganega ben rosolata.
Spiedini di friggitelli vegetariani
Ingredienti per ogni spedino
- 4 rondelle di friggitelli (peperoncini verdi dolci)
- quattro pomodorini interi
- 4 rondelle di zucchine
- olio, sale e pepe
Procedimento
Infilzate in ogni spiedino le rondelle di zucchine alternate ai friggitelli e pomodorini ;
cuocete in forno già caldo a 350° per 30 minuti, fino a che le verdure diventano morbide e leggermente arrostite.
Trasferite gli spiedini nel vassoio di portata e cospargeteli con un filo d’olio, sale e pepe.
Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook