Gli spaghetti con con ricotta e spinaci sono, nella loro estrema semplicità, molto invitanti e gustosi, in un’unione davvero riuscita, in grado di accontentare tutti i palati. Un classico primo piatto vegetariano, perfetto per portare in tavola tutto il sapore delle verdure senza rinunciare al gusto.
Gli spinaci sono ricchi di proprietà benefiche, vitamine, sali minerali, magnesio e potassio, elementi utili nella dieta quotidiana.
Una ricetta semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi, condita con un sugo veloce di spinaci e ricotta da preparare mentre cuoce la pasta, un piatto tanto veloce da preparare quanto irresistibile!
La delicatezza della ricotta si fonde perfettamente con il sapore amarognolo degli spinaci e la sapidità del formaggio, dando vita ad un piatto invitante e cremoso.
Spaghetti ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 porzioni
- 320 g di spaghetti o altra pasta a piacere, tradizionale, integrale o senza glutine
- 500 g di spinaci freschi
- 250 g di ricotta fresca vaccina, di pecora o capra
- 50 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato
- uno scalogno
- 30 g di burro
- sale e pepe
Preparazione
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e buttate la pasta.
Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con il burro;
unite gli spinaci lavati e scolati, salate, coprite con un coperchio;
proseguite la cottura per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a che saranno morbidi ma non sfaldati;
frullate grossolanamente gli spinaci e rimetteteli in padella.
In una ciotola lavorate la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e tre cucchiai di acqua di cottura della pasta per dare maggiore cremosità al condimento.
Scolate la pasta leggermente al dente e fatela saltare in padella con gli spinaci, unite il composto di ricotta, mescolate per insaporire e amalgamare gli ingredienti;
servite gli spaghetti ricotta e spinaci appena pronti, con una spolverata di parmigiano oppure, per un gusto particolare ed una consistenza croccante, cosparsi con noci in granella.