La pasta al tonno come non l’avete mai mangiata: spaghetti alla crema di tonno, appetitosi e saporiti
In tutte le città universitarie centinaia di giovani vivono e convivono fuori dalla famiglia e dalla loro città, giovani già abituati a trovare il pranzo pronto in tavola tornando da scuola, si ritrovano ora a cercare un po’ di tempo per mangiare, tra lezioni in aula, tragitti e ore di studio: pasti che diventano necessariamente veloci, economici e nutrienti, e spesso purtroppo poco salutari.
Il tempo è davvero limitato e la poca esperienza in cucina tanta, e così via con pizze a domicilio, pizzette, hamburger, panini e tramezzini, il cosiddetto cibo spazzatura, oltre ai cibi pronti del supermercato; per i più fortunati l’utilizzo della mensa universitaria, e per i più facoltosi il ristorante.
La pasta al tonno, costituisce lo stereotipo del piatto per studenti fuori sede, condito a freddo mentre cuoce la pasta, senza troppo impegno, simpaticamente chiamata pasta alla scaravoltata di tonno: si cuoce e si scola la pasta, si condisce con tonno sott’olio in scatola e spesso con burro e formaggio grattugiato; semplice, veloce, appetitoso e nutriente!
Un piatto molto versatile aggiungendo altri ingredienti, generalmente a caso, per farne un piatto unico e saporito: rondelle di wurstel, pezzetti di formaggio, capperi, acciughe, olive, prosciutto cotto a cubetti.
Una ricetta sicuramente fuori da ogni regola culinaria, che critica l’abbinamento del pesce con formaggio, da provare senza pregiudizi.
Spaghetti alla crema di tonno
Ingredienti
- 400 g di pasta di semola nel formato spaghetti o pennette,
- 2 scatolette di tonno sott’olio da 120 g,
- 2 cucchiai di burro,
- 4 cucchiaini di Parmigiano reggiano DOP.
procedimento
Mentre cuoce la pasta, scolare il tonno dall’olio, in un piatto spezzettarlo con una forchetta, aggiungere il burro morbido ed impastare i due ingredienti, scolare la pasta lasciando un poco di acqua nella pentola, rimettere la pasta nella pentola di cottura, aggiungere la crema di tonno e burro, e il formaggio, mescolare velocemente per amalgamare il tutto per formare una morbida crema.
Continua a leggere altre ricette nel blog Caos&Cucina
seguici sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram