Colori d’autunno per la Sbriciolata al cioccolato e zucca, in un insieme perfetto di sapori: zucca, cacao, ricotta, mandorle. La zucca, con una polpa poco fibrosa e dal sapore delicato tendente al dolce, è utilizzata anche nelle preparazioni dolci, e sarà una vera sorpresa portare a tavola questo dolce che profuma di mandorle, per stupire gli invitati.
Una torta senza burro, piuttosto semplice da realizzare, ottima a colazione o per una merenda genuina e delicata: un croccante guscio di pasta frolla al cacao amaro, leggera e friabile, preparata con l’utilizzo di olio di semi; un ripieno dolce, morbido e fresco, con ricotta e marmellata di zucca; una copertura con uno strato di golosi biscotti amaretti bagnati nel liquore amaretto.
Sbriciolata al cioccolato e zucca
Ingredienti
Per la frolla
- 330 g di farina 00, integrale o mix per celiaci
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 90 g di olio di semi di girasole o mais
- 2 uova intere
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g di zucchero
Per la farcitura
- 1 vasetto da 1/2 kg di marmellata di zucca
- 500 g di ricotta vaccina
- biscotti amaretti
- liquore all’amaretto
Procedimento
La base della sbriciolata: in una ciotola miscelate la farina, il lievito e zucchero, aggiungete le uova e l’olio; amalgamate bene, e lasciate l’impasto in grosse briciole. In una teglia mettete sul fondo la carta forno e mettete metà dell’impasto sbriciolato, schiacciandolo poco.
Stendete sulla base uno strato di ricotta, quindi versate la marmellata di zucca. Disponete sulla superficie gli amaretti bagnati nel liquore all’amaretto, e cospargete con la frolla sbriciolata. Cuocete la crostata in forno già caldo a 180°per 30 minuti, fino alla formazione della crosticina in superficie.
Sfornate la Sbriciolata al cioccolato e zucca, e lasciatela raffreddare bene prima di gustarla.
Potete preparare in casa la Confettura di zucca di Benedetta Rossi
Ingredienti
- 500 g di zucca già pulita
- 150 g zucchero
- mezza stecca di cannella
- metà limone (scorza intera e succo)
Procedimento
Scegliete la zucca, meglio se con la polpa di un bel colore arancione vivo. Lavate, sbucciate e pulite la zucca dai semi e filamenti, e pesatene 1 kg da tagliare a cubetti piccoli; metteteli in una pentola, aggiungete lo zucchero e spremete il succo del limone; lasciate macerare per un’ora: la zucca perderà parte della sua acqua.
Mettete ora la pentola sul fuoco, aggiungete la cannella e la scorza di limone (ed a piacere 2 cucchiai di liquore all’amaretto) e lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 30 minuti (o basso per un’ora) mescolando di tanto in tanto, fino a che il succo darà denso e la zucca morbida. Togliete la cannella e la scorza di limone, e frullate per ottenere una purea: la confettura di zucca è pronta.
Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook