Pizzette di torta fritta di Parma (gnocco fritto) , ottimo come antipasto, eccezionale come cena davanti alla TV
Un matrimonio perfetto tra il gnocco fritto e la pizza: irresistibile!
La torta fritta è un antipasto golosissimo, tipico della cucina parmigiana, ed emiliana con altri nomi: gnocco fritto o crescentina;
preparata con un impasto a base di farina, acqua e lievito, tagliato in pezzi romboidali e fritti nello strutto, per accompagnare salumi, formaggi.
Come sempre, di ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni, tutte buonissime!
C’è chi prepara l’impasto con la ricetta del pane, chi con quella della pizza, alcuni aggiungono patate lesse, chi utilizza il lievito in polvere istantaneo, chi frigge nell’olio, e chi alla fine rovina tutto cuocendo questa delizia al forno.
Abbiamo utilizzato il nostro impasto di famiglia per realizzare pizzette fritte, morbide, gonfie ed asciutte, in un connubio indescrivibile con il classico condimento della pizza, con sugo al pomodoro, mozzarella ed origano: una bontà!
La ricetta che proponiamo prevede l’aggiunta della patate nell’impasto, che rendono le pizzette più soffici e saporite.
Pizzette di torta fritta
Ingredienti
Sugo
- 400 g di polpa o passata di pomodoro,
- una piccola cipolla,
- 2 mozzarelle di mucca (fiordilatte),
- olio, sale, origano, basilico q.b.
Pasta
- 500 g di farina,
- una patata lessa,
- 200 g di latte freddo,
- una bustina di lievito istantaneo in polvere per pizze,
- 2 cucchiai di olio d’oliva,
- sale.
Procedimento
Sugo
Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare dal siero. In un tegamino versare un filo d’olio e rosolare la cipolla tritata fine, aggiungere il pomodoro, sale e basilico, lasciare addensare il sugo a fuoco basso; fare raffreddare, aggiungere la mozzarella e mescolare.
Pasta
Sul tagliere, o con robot da cucina, impastate bene tutti gli ingredienti, per formare un impasto duro, ed omogeneo;
con il mattarello o la macchina sfogliatrice, assottigliate la pasta in uno spessore sottile per avere la torta fritta croccante, oppure in uno spessore più alto se la volete più morbida;
Con un coppa pasta o stampo rotondo, ritagliate le pizzette delle dimensioni volute e bucherellate la pasta con una forchetta; friggete i pezzi, poco per volta, in abbondante strutto bollente.
Pizzette
Appena scolati e bollenti, stendete sui pezzi il sugo e la mozzarella, che si scioglierà con il calore. Gustate immediatamente le Pizzette di gnocco fritto, con una spolverata di origano.