Nocino fatto in casa, il liquore del nonno

Nocino fatto in casa, il magico liquore della nonna: il 24 giugno è la data giusta per raccogliere le noci per fare il nocino, il liquore di antica tradizione italiana, a base di noci: noci acerbe!

Un alone di magia circonda l’albero del noce, da sempre legato alla presenza di streghe e incantesimi, così come la preparazione del liquore, che segue riti tramandati per generazioni: la tradizione vuole che le noci vengano raccolte, in multipli di 24, da una pianta vecchia, il 24 giugno, dopo essere state bagnate dalla rugiada della notte di San Giovanni.

Un liquore molto amato,  facile da preparare, con pochi e semplici ingredienti; dal profumo intenso e dal gusto morbido e corposo, sarà pronto per i freddi mesi invernali;

perfetto a temperatura ambiente come digestivo a fine pasto, servito come dessert con il Parmigiano Reggiano o sul gelato.

Essendo una preparazione casalinga e diffusa in zone diverse, le ricette del nocino sono molte.

Il nocino fatto in casa di papà

Ingredienti

  • 24 noci raccolte il 24 giugno,
  • 1 kg di zucchero,
  • 1 litro di alcool per alimenti a 95°,
  • una stecca di cannella,
  • 5 chiodi di garofano,
  • 5 chicchi di caffè.

Procedimento

Tagliate a metà le noci nel senso della lunghezza e mettetele in un vaso di vetro; aggiungete alcol e zucchero, mescolate il tutto e chiudete.
La macerazione dovrà proseguire per 60 giorni, rimescolando ogni tanto il contenuto, sballottando il vaso.

Scolate il liquore, filtrate ed imbottigliatelo in bottiglie di vetro scuro: il nocino deve risultare denso, scuro e profumato.
Il nocino è pronto da consumare da Natale; perfetto se invecchiato almeno anno in luogo fresco.

Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook

Verified by MonsterInsights