Mousse di ricotta al caffè

Mousse di ricotta al caffè

Per un dolce facile e veloce ecco la mousse di ricotta al caffè!

Leggera e vellutata, si prepara velocemente in pochi minuti, con pochi ingredienti e senza cottura: basta montare tutti gli ingredienti ben freddi con le fruste, per renderla liscia e spumosa. Cremoso e golosissimo, è un dolce al cucchiaio delizioso che lascia un piacevolissimo sapore di caffè;
preparato senza panna è leggerissimo, perfetto dopo pranzo o per una pausa golosa!

Un connubio sempre vincente: la cremosa freschezza della ricotta leggermente dolce con l’intenso aroma del caffè amaro! La mousse di ricotta al caffè è ideale per farcire torte, cupcake, bomboloni, ed ottima per creare dei dessert al cucchiaio per gli amanti del caffè.

Mousse di ricotta al caffè

Ingredienti per 4 porzioni

  • 250 g di ricotta vaccina, ben asciutta
  • 2 cucchiai di zucchero, circa 40 g
  • un cucchiaio di latte freddo, circa 20 g
  • 2 tazzine di caffè espresso o moka, non zuccherato, circa 60 g

Inoltre:

  • gocce di cioccolato fondente
  • biscotti o fetta di torta al cioccolato fondente
  • 4 cucchiaini di Rum, facoltativo

Procedimento

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata, quindi unite lo zucchero ed il latte freddo; montate il tutto per qualche minuto con le fruste, ottenendo una crema fine e omogenea; versate il caffè e continuate a montare ancora per un minuto. Ed ecco pronta la mousse di ricotta al caffè.

Presentazione

Sbriciolate sul fondo dei 4 bicchieri qualche biscotto, ed un cucchiaino di Rum, dividete la crema in quattro parti e versatela sopra ai biscotti, e cospargete con le goccine di cioccolato fondente. Lasciate rassodare in frigo mezz’ora, ma è ottima anche appena pronta. Si può congelare!

Mousse di ricotta al caffè
Verified by MonsterInsights