Protagonisti di tantissime ricette estive, i friggitelli sono dei piccoli peperoni tipici del sud, di colore verde e dal sapore dolce. Prepararli è molto semplice, in qualsiasi modo vengano cucinati, il risultato è sempre eccezionale: la classica ricetta dei friggitelli è in padella, come contorno sfizioso da abbinare a secondi di pesce o di carne.
Si possono inoltre gustare al forno, ripieni, sott’olio o in agrodolce, come primo piatto per condire la pasta corta o gli gnocchi, oppure come secondo ripieni di carne o vegetariani, o facendoli saltare per qualche minuto con carne macinata. Ecco come preparare e gustare i friggitelli in padella.
Friggitelli in padella
Ingredienti
- 800 g di friggitelli
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- peperoncino rosso piccante, a piacere
- olio extravergine di oliva
- sale
- una grossa cipolla, a piacere
Preparazione
Pulite i friggitelli, apriteli eliminando i semi ed il picciolo, lavateli e sgocciolateli.
versate in una padella un filo d’olio, unite gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, e se volete la cipolla a grosse fette, e mettete a fuoco vivo;
dopo un minuto aggiungete i friggitelli, saltateli brevemente a fuoco vivace, girandoli spesso, dopodiché abbassate la fiamma, salate, aggiungete il peperoncino, e lasciate cuocere a fino a che i friggitelli saranno saranno appassiti;
rimuovete l’aglio e togliete dal il fuoco.
I friggitelli in padella sono pronti per essere serviti con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e qualche foglia di basilico.
Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook