Fiori di Zucca ripieni – salsiccia e taleggio

Fiori di Zucca ripieni - salsiccia e taleggio

19.06.2020 by Giulia – Fiori di Zucca ripieni – salsiccia e taleggio

La Festa di San Giovanni si sta avvicinando! La conoscete? E’ una festa tradizionale molto sentita in Emilia, e soprattutto a Parma.

Il 24 giugno è il giorno della natività di San Giovanni Battista, ma la tradizione contadina e pagana la ricollega al solstizio d’estate. La notte precedente a San Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno) è considerata una notte dai poteri magici, nella cultura popolare infatti si ritene che questa notte decida delle future culture, del vino e dei matrimoni!

Ci sono tantissime credenze e superstizioni legate questa festa, che variano da regione a regione. Per l’occasione faremo un post che riassuma tutte le tradizioni che ci state raccontando in questi giorni, sono davvero interessanti!

Una delle tradizioni più particolari raccontava di “mazzetti di fiori di zucca imperlati di rugiada” che venivano regalati alle donne (reszdore) della Val D’Enza dai propri mariti. La rugiada di San Giovanni depositata sui fiori avrebbe portato fortuna, abbondanza e, alle giovani coppie, un augurio di numerosa prole!


I fiori di zucca entrano così nel nostro

MENU’ per la NOTTE DI SAN GIOVANNI come antipasto: ripieni di golosità come salsiccia, ricotta e taleggio. Saporiti, colorati e leggeri, perché sono cotti al forno, una bontà… chissà che mangiandoli non portino anche fortuna!

Fiori di Zucca ripieni - salsiccia e taleggio

Porzioni:
per 4 persone

Tempo:
30 min preparazione

Cottura:
20 min. forno

ingredienti:
8 fiori di zucca
2 salsicce di maiale medie
100 gr taleggio
250 gr di ricotta
3 cucch. di formaggio grana grattugiato
1 uovo
1 spicchio d’aglio
q.b. pan grattato
q.b. foglie di salvia
q.b. sale
q.b. pepe

procedimento:
Lavare e asciugare i fiori di zucca; successivamente pulirli su un tagliere senza romperli; basta usare una pinza da cucina per estrarre il pistillo dai fiori. Metterli poi da parte.

In una padella far rosolare un filo d’olio, l’aglio intero, e la salvia sbriciolata, in seguito aggiungere la salsiccia e farla cuocere sgranandola .

Prendere un mini-pimer capiente, metterci la ricotta, l’uovo, il grana, sale e pepe, e frullare bene.
In un secondo momento aggiungere il taleggio a cubetti e la salsiccia scolata dal suo grasso; frullare in modo che la salsiccia sia sminuzzata ma riconoscibile!

Riempiamo con questo composto i fiori di zucca (attenzione a non bucarli!) e adagiamoli su una teglia ricoperta da carta forno.

Rifiniamoli con un filo d’olio, un po’ di sale e del pane grattugiato

Inforniamo a 180° modalità statica per circa 20 minuti, i fiori dovranno risultare dorati!

Una volta pronti i Fiori di Zucca ripieni – salsiccia e taleggio servirli subito e buon appetito!

Leggi anche la ricetta dei Cavatelli con salsiccia e fiori di zucchine

Continua a leggere altre ricette nel blog caos&cucina
seguici sulla pagina facebook e su Instagram