Crostata di panna cotta e ribes rosso

Crostata con panna cotta, la moda del momento, fresca e gustosa, ideale per ogni occasione.

Anche i dolci seguono le mode!

Dalla torta ai tre cioccolati di qualche estate fa, alla moda attuale: la crostata di panna cotta che, come le capesante di frolla, imperversa sui social in questo periodo.

La preparazione della crostata con panna cotta è piuttosto semplice: un guscio di pasta frolla, uno strato isolante ed un ripieno di panna cotta, decorata con frutta; potrete così inventare numerosi abbinamenti, cromatici e di sapori, seguendo il vostro gusto e  fantasia.

ecco come:

Preparate una pasta frolla con la ricetta ed il gusto che più vi soddisfa, bianca, aromatizzata alla vaniglia o al limone oppure al cioccolato; cuocete la base vuota (guscio) e lasciate raffreddare;

Stendete uno strato che impermeabilizza l’interno del guscio di frolla, come confettura di frutta, crema spalmabile alla nocciola, cioccolato fondente o bianco;
preparate la panna cotta naturale o al gusto preferito, anche utilizzando i preparati pronti,

Versatela direttamente calda nel guscio di frolla, oppure fatela rassodare in uno stampo e posatela capovolta all’interno del guscio di frolla; infine procedete con la decorazione, la fase più importante ed appagante di tutta la lavorazione;

Disponete composizioni di frutta fresca, topping o panna montata, cercando di coprire eventuali imperfezioni per ottenere uno strepitoso risultato scenografico.

Crostata di panna cotta e ribes rosso

Ecco la ricetta per la preparazione della mia crostata con base di pasta frolla alla vaniglia, uno strato “isolante” di confettura di fragoline, panna cotta alla vaniglia nello stampo a rosa, e frutti di bosco.

PANNA COTTA alla vaniglia – ricetta Bimby®

 ingredienti:

  • 500 ml di panna fresca liquida,
  • 135 g di latte,
  • 85 g di zucchero a velo,
  • 8 g di colla di pesce, (3 fogli)
  • 1 bustina vaniglina.

procedimento:

Inserire nel boccale la panna, lo zucchero e la vaniglina, portare all’ebollizione 6 min. 80° vel. 3. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda ed aggiungerla alla crema 30 sec. vel. 4. Versare subito la panna cotta nello stampo e lasciare rassodare in frigo per almeno 12 ore.

pasta frolla morbida alla vaniglia

ingredienti:

  • 300 farina
  • 100 burro
  • 150 zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 bustina di vanillina

procedimento:

In una ciotola miscelare la farina, lo zucchero, la vanillina ed il lievito; aggiungere le uova ed il burro morbido; amalgamare brevemente il tutto per formare un impasto omogeneo; lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora.

Per cuocere il guscio di pasta frolla, rivestire con carta forno una teglia tonda e bassa, oppure imburrare e infarinare; ricoprire l’interno della teglia con la pasta frolla e bucherellarla con uno stecchino; cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, controllando la cottura e doratura.

Assemblaggio crostata di panna cotta e ribes rosso

Lasciare raffreddare il guscio di pasta frolla e trasferirlo sul vassoio di portata,

spalmare sul fondo uno strato di confettura di fragoline,

quindi capovolgere delicatamente la panna cotta rassodata, dentro al guscio 

e procedere alla decorazione con una collana di ribes rosso.

crostata di panna cotta
crostata di panna cotta
Crostata di panna cotta e ribes rosso
Crostata di panna cotta e ribes rosso

Verified by MonsterInsights