Cheesecake pandoro e prosecco

Finalmente mi sono organizzata per andare a fare una passeggiata in montagna visto che qui nel parmense l’appennino è ancora innevato, e non vedo l’ora! Ho sinceramente bisogno di respirare aria fresca, camminare un po’ e riempirmi gli occhi di bellezza naturale… che solo un paesaggio innevato sa dare. Fino a quel momento mi dovrò accontentare di riempirmi gli occhi e la pancia di bellezze culinarie, e per questo ho fatto una torta “riciclo”… sapete, quelle torte con cui si finiscono tutti i rimasugli nel frigorifero. Personalmente odio gli sprechi, soprattutto se alimentari, quindi è sempre cosa buona e giusta sapersi reinventare!
Questa cheesecake pandoro e prosecco è ottima per finire tutto il pandoro e il prosecco che avremo in dispensa dopo le feste… lo so il prosecco è inconsueto che rimanga lì, diciamo allora che è un’ottima scusa per aprire una nuova bottiglia!

Porzioni:
per 6 persone

Tempo:
30 min preparazione
2h riposo

Cottura:
5 min. pentola

ingredienti:
200 g pandoro
60 g burro
100 g zucchero a velo
200 g Philadelphia
100 g mascarpone
100 ml prosecco
10 g gelatina in fogli
1 bustina di vanillina
60 g panna fresca liquida
q.b. frutti rossi (lamponi/ribes/fragole)

procedimento:

Partiamo dal nostro pandoro: tagliamolo a pezzetti piccoli e spezzettiamolo con le mani.
In una ciotola andiamo ad unire il pandoro spezzettato, il burro fuso e 50 g di zucchero a velo impastando a mano, si dovrà ottenere un composto denso ma uniforme.
Trasferire l’impasto in una tortiera del diam. di 15 cm (precedentemente rivestita con carta forno) e compattarlo bene con un cucchiaio o un batti carne.

Passiamo alla crema mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda e nel frattempo scaldare la panna senza farla bollire.
Appena la panna sarà pronta strizzare la gelatina dall’acqua in eccesso e scioglierla nella panna, nel caso si formassero dei grumi basterà rimettere per un attimo sul fuoco il tutto.

In un recipiente pulito mescolare il Philadelphia al Mascarpone con un cucchiaio, successivamente unire la vanillina, il prosecco, incorporandolo poco alla volta, e lo zucchero a velo rimanente (assaggiate e regolate di zucchero in base ai vostri gusti).

Ultimo step, ma non meno importante, unire la panna preparata in precedenza, che ormai si sarà intiepidita.

Andiamo quindi a spalmare la crema di prosecco sulla nostra base in pandoro, poi mettere il tutto in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare.

Prima di servire la cheesecake tirarla fuori dalla tortiera e guarnirla con frutti rossi, meringhette o i frutti che più vi piacciono!

Dopo i pranzi di Natale, in attesa del cenone di fine anno, avremo sicuramente voglia di fare passeggiate in montagna, per il bisogno di respirare aria fresca, camminare un po’ e riempirci gli occhi di bellezza naturale come solo un paesaggio innevato sa dare;
ma fino ad allora dovremo accontentarci, e riempirci gli occhi e  pancia di bellezze culinarie, che sprigionano freschezza, come questa cheesecake pandoro e prosecco, con bacche rosse di ribes beneauguranti, ideale come torta di fine anno.

Questa cheesecake pandoro e prosecco è ottima per utilizzare tutti i rimasugli rimasti in frigorifero dopo le feste, avanzi di pandoro ed il prosecco rimasto in dispensa … si sa, il prosecco è inconsueto che rimanga, diciamo allora che è un’ottima scusa per aprire una nuova bottiglia!

Cheesecake pandoro e prosecco

ingredienti

  • 200 g di pandoro
  • 60 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 100 g mascarpone
  • 100 ml di prosecco
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 g di panna fresca liquida
  • frutti rossi (lamponi/ribes/fragole)

procedimento

Partiamo dal nostro pandoro: tagliamolo a pezzetti piccoli e spezzettiamolo con le mani.
In una ciotola andiamo ad unire il pandoro spezzettato, il burro fuso e 50 g di zucchero a velo impastando a mano: si dovrà ottenere un composto denso ma uniforme.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera del diam. di 15 cm (precedentemente rivestita con carta forno) e compattiamolo bene con un cucchiaio o un batticarne.

Passiamo alla crema: mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda e nel frattempo scaldiamo la panna senza farla bollire;
non appena la panna sarà pronta, strizziamo la gelatina dall’acqua in eccesso e sciogliamola nella panna; nel caso si formassero dei grumi basterà rimettere per un attimo sul fuoco il tutto.

In un recipiente pulito mescoliamo con un cucchiaio il Philadelphia con il mascarpone, uniamo la vanillina, il prosecco incorporandolo poco alla volta, e lo zucchero a velo rimanente (assaggiate e regolate di zucchero in base ai vostri gusti), ed uniamo la panna preparata in precedenza, che ormai si sarà intiepidita.

Spalmiamo la crema di prosecco sulla nostra base di pandoro, poi mettiamo il tutto in frigorifero per almeno 2 ore a rassodare.
Prima di servire la cheesecake pandoro e prosecco, occorre estrarla dalla tortiera e guarnirla con frutti rossi, meringhette o tutto quello che più vi piace!

Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights