Vellutata di barbabietola ai semi di zucca

 Ho deciso di preparare insieme a voi e per voi una crema dal colore che già da solo scalda il cuore: vellutata di barbabietole. Nella cucina siciliana questo è un ortaggio quasi sconosciuto in quanto non è produzione del territorio; mi sono “imbattuta” in questo ortaggio per caso, in quanto al vivaio ci hanno dato per sbaglio le piantine di queste rape al posto delle bietoline. Quando abbiamo visto il risultato, che potevamo fare? Abbiamo imparato ad apprezzarle! E dato che la produzione è stata pure abbondante, ne ho congelate un bel po’.

Gli ingredienti per questa cremosissima vellutata sono semplici e pochi:  500 g di barbabietole già lessate, 1 patata, un cipollotto, brodo vegetale, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, semi di zucca tostati, (facoltativo) formaggio morbido.

Frullate con un mixer le barbabietole e la patata lessa; aggiungete brodo fino a raggiungere la densità voluta. Fare rosolare nell’olio il cipollotto tagliato molto finemente, aggiungete la pure, aggiustate di sale e di pepe. Servite calda con crostini di pane tostato, semi di zucca abbrustoliti, un filo d’olio a crudo e, a vostro piacere, qualche cucchiaiata di formaggio morbido (robiola, philadelphia, stracchino,…)