Tortine ai frutti rossi: 2 versioni (con e senza lattosio)

Capita anche a voi di dover pensare al dolce per una festa di compleanno dovendo soddisfare contemporaneamente diverse esigenze alimentari? Purtroppo oggi sono tante le persone che soffrono di intolleranze, per cui bisogna essere prepararati. Per non dover ricorrere a due torte diverse, dato che si trattava di un compleanno, ho scelto di preparare piccoli dolcetti, simili nell’aspetto, ma diversi riguardo appunto alla presenza del lattosio.

Alcune tortine avranno come base il pandispagna, altre invece saranno dei cestini di frolla.

Per quanto riguarda la prima versione, il pandispagna va bene anche per gli intolleranti in quanto non ho usato burro.

Ingredienti: 150 g di farina 00, 150 g di zucchero, 5 uova, un pizzico di sale.

Far montare benissimo le uova con lo zucchero fino a quando otterrete una massa ben ferma, quindi aggiunngere piano piano la farina setacciata. Infornare a 180° per 30 minuti. Far raffreddare.

Tagliare a fette il pandispagna e poi con un coppapasta ricavare dei dischetti da sistemare nel fondo di pirottini colorati. Preparare quindi una bagna con acqua, zucchero, scorza di limone per inumidire le basi.

Per i cestini  ho utilizzato una pasta frolla senza burro.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 1 uovo, 70 ml di olio di semi, 120 g di zucchero, un pizzico di sale, scorza grattugiata di limone. Impastare tutti gli ingredienti, far riposare un’ora in frigo, quindi stendere la pasta e rivestire degli stampini; far cuocere a 180° per 20 minuti.

E adesso veniamo alle creme:

ricetta 1: pasticcera classica con 1 l di latte, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 100 g di amido di mais, vaniglia e scorza di limone;

ricetta senza lattosio 2: 1 l di latte di avena, 4 tuorli, 150 g di zucchero, 100 g di amido di mais, vaniglia e scorza di limone.

ricetta al pistacchio 3: basterà aggiungere ad una parte di entrambe le creme, appena addensate, un cucchiaino di pasta di pistacchio.

Far raffreddare le creme per poi farcire i dolcetti.

Voi direte: come evitare di far confusione? Io ho usato dei pirottini di colore diverso per cui i dolcetti senza lattosio erano immediatamente riconoscibili.

La decorazione delle tortine l’ho fatta con mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, pistacchi interi e granella di pistacchio e ho lucidato con gelatina neutra.

Spero tanto di esservi stata utile!

Una risposta a “Tortine ai frutti rossi: 2 versioni (con e senza lattosio)”

I commenti sono chiusi.