Rotolo dolce per l’Epifania

Le feste natalizie stanno volgendo al termine: aspettiamo l’Epifania per salutarle definitivamente! E siccome siamo stati buonissimi, ci meritiamo un dolce speciale: un rotolo sofficissimo farcito con una golosissima crema e ricoperto di cioccolato. 
Partiamo dal biscuit5 uova, 175 g zucchero semolato, 100 g farina 00, buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, vaniglia, 80 g burro, sale. Montare i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Unire ai tuorli il burro, la vaniglia e la buccia degli agrumi. Unire i due composti mescolando delicatamente; sulla placca del forno rivestita di carta versate  il composto e infornate a 180° per 10/15 minuti. Nella versione al cacao aggiungete al medesimo impasto 40 g di cacao amaro. Quando sfornate avvolgete il biscuit in un canovaccio cosparso di zucchero semolato; in questo modo acquisirà la forma.
                                        
Per la crema pasticcera al pistacchio: 1 l di latte intero, 100 g di amido di mais, 150 g di zucchero, un cucchiaio di pasta di pistacchio, 4 tuorli, vaniglia. Preparate la crema come di consueto e fatela raffreddare bene in frigo. Farcite il  rotolo e avvolgetelo in un foglio di carta alluminio; fate rassodare in frigo.
                                       
Per la glassa: 200 g di cioccolato fondente, 100 g di panna.
Scaldate la panna e fate sciogliere al suo interno il cioccolato tagliato in pezzi.

Rivestite la superficie del rotolo. Dopo che si è raffreddato un po’, con i rebbi di una forchetta, rigate la superficie per simulare la corteccia.

Decorate a vostro piacimento: con frutta secca, granella a vostro gusto oppure come ho fatto io con delle decorazioni in cioccolato plastico o, se non lo trovate, va bene anche della pasta di zucchero.

 

Buona festa della Befana!