Polpettine di porri e spinaci

 

Queste chicche di verdure possono rappresentare un finger food per un aperitivo oppure un simpatico contorno; vi posso assicurare che sono piaciute anche ai più piccoli che di solito, appena sentono la parola verdura, scompaiono.

Ingredienti per 4 persone: due porri, 400 g di spinaci già cotti e strizzati, 2 uova, sale, pepe nero, 100 g di parmigiano grattugiato, pangrattato quanto basta, olio extravergine d’oliva.

Tagliate i porri a rondelle e fateli stufare con l’olio d’oliva in una padella (se necessario aggiungete poca acqua per non farli bruciare); salate e pepate. Fate raffreddare, quindi unite gli spinaci, le uova, il parmigiano e il pangrattato fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani (non dovrà essere troppo molle perchè non riuscireste a dare la forma alle polpette, nè troppo duro altrimenti risulterebbero troppo asciutte.

Formate delle polpettine grandi come un’albicocca, ripassatele nel pangrattato e friggetele in olio extravergine d’oliva oppure di arachide.

Fate asciugare le polpettine su carta da cucina e servite caldissime.

Buon appetito!