Mucatoli al cioccolato modicano


I mucatoli sono dei biscotti tipici, molto antichi, della pasticceria modicana. Si preparavano soprattutto durante le festività invernali, in quanto a base di frutta secca e quindi lungamente conservabili. Ho già pubbbicato la ricetta di questi biscotti che oggi però voglio proporvi nella versione arricchita (per noi siciliani i dolci non sono mai abbastanza ricchi) con il cioccolato modicano.

Gli ingredienti per il ripieno sono: 300 g di mandorle, 300 g di noci, 300 g di fichi secchi, 900 g di miele, farina q.b. (almeno 100 g), cannella, chiodi di garofano, buccia d’arancia grattugiata o pezzetti di bucce candite, 100 g di cioccolato modicano.

Gli ingredienti per la sfoglia sono: 300 g di farina 00, 50 g di strutto, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone e acqua quanto basta ad ottenere una consistenza soda. 

                                     

                                      
 Tritate la frutta secca.
 
 Mettete il miele a scaldare in una pentola: si può scegliere quello che si vuole (io ho mescolato fior d’arancio e timo).
 

Aggiungete la frutta secca, mescolando e aggiungete la farina piano piano per non fare grumi.

Unite anche gli aromi. Quando l’impasto tenderà a staccarsi dalla pentola, spegnete il fuoco e amalgamate il cioccolato modicano sbriciolato. Fate raffreddare il composto, anche per un’intera notte.

 
 Impastate la pasta esterna e fatela riposare. Tiratela in una sfoglia sottilissima che taglierete in strisce larghe 4 cm circa.
 
 Sistemate il composto al centro formando dei salsicciotti.
 
 Richiudete con la pasta lasciando visibile un po’ del ripieno.
 
 Tagliate quindi i biscotti (10 cm circa).
 
 Infornate a 180° per 15/20 minuti senza far scurire la pasta esterna.
 
 Golosissimi! Unico inconveniente? Le calorie! Ma è Natale! A Natale puoi…..