Dolce rotolo di compleanno

Questo dolce nasce dalla necessità di realizzare una torta di compleanno per mio figlio senza avere a disposizione il tempo necessario: l’ho realizzato in fretta e furia avendo come spinta solo quella che l’amore ti può dare. La stessa ricetta ha due varianti sia nella pasta biscotto sia nel ripieno, per poter accontentare gusti diversi: uno sarà bianco al gusto di agrumi, l’altro al cioccolato farcito con crema di ricotta e pere.

Partiamo dal biscuit: 5 uova, 175 g zucchero semolato, 100 g farina 00, buccia grattugiata di 1 limone e di 1 arancia, vaniglia, 80 g burro, sale. Montare i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve. Unire ai tuorli il burro, la vaniglia e la buccia degli agrumi. Unire i due composti mescolando delicatamente; sulla placca del forno rivestita di carta versate  il composto e infornate a 180° per 10/15 minuti. Nella versione al cacao aggiungete al medesimo impasto 40 g di cacao amaro. Quando 

sfornate avvolgete il biscuit in un canovaccio cosparso di zucchero semolato; in questo modo acquisirà la forma.

Per la crema all’arancia: 1 l di latte intero, 200 g di zucchero, 4 tuorli, buccia grattugiata d’arancia o un cucchiaino di polvere d’arancia, un bicchierino di liquore al mandarino, 100 g di amido di mais. Fate addensare la crema, quindi fatela raffreddare on la pellicola a contatto per evitare che si formi quell’antipatica crosticina.

Per la crema alla ricotta: 500 g di ricotta, 200 g di zucchero a velo, cannella, 250 ml di panna montata. Frullare con un mixer ad immersione la ricotta con lo zucchero e la cannella; aggiungere delicatamente la panna montata e far raffreddare un’oretta in frigo.

Intanto in una padella antiaderente fate caramellare due pere tagliate a dadini con 50 g di zucchero e qualche goccia di succo di limone. Non dovranno cuocere troppo ma rimanere croccanti. Fate raffreddare.

Prendete il biscuit al cacao, spalmatevi sopra la crema di ricotta, le pere e scaglie di cioccolato fondente, quindi arrotolate. In quello all’arancia spalmate invece la crema preparata prima. Avvolgete nella carta stagnola e mettete in frigo.

Intanto che i rotoli si freddano, prepariamo la ganache per ricoprirli: per ogni rotolo fate scaldare a bagnomaria 200 g di panna alla quale aggiungerete 200 g di cioccolato fondente.

Posizionate il ritolo su una griglia e glassatelo. Decorate a piacere. Per dare un tocco di colore ho utilizzato dei corbezzoli offerti dal mio alberello e per differenziarli, in quello all’arancia, ho realizzato la scritta “auguri” con le scorze d’arancia.

Adesso provateli entrambi e fatemi sapere quale vi piace!