Dolce coppa per Capodanno: crema di ricotta e crumble al caffè

Ci avviciniamo al cenone dei cenoni, quello che conclude le grandi mangiate natalizie e, magari, se lo passeremo in casa, dobbiamo pensare al dolce ( se non vogliamo andare a finire nei classici). E magari non abbiamo voglia di preparazioni elaborate, in quanto magari impegnate con antipasti & co. Vi voglio proporre quindi un dessert facile e veloce che darà al vostro fine pasto un tocco di gusto e di golosità.
Ingredienti per il crumble al caffè: 100 g di farina 00, 30 g di zucchhero di canna integrale, 50 g di burro freddo, un cucchiaino di caffè solubile o in polvere, un cucchiaio di cacao amaro in polvere, cannella.

Impastare gli ingredienti velocemente con le mani, sbriciolare l’impasto sulla teglia rivestita di carta da forno e spolverare di cannella in polvere. Infornare per 10/15 minuti a 180°.

Otterrete delle briciole croccantissime e friabili.

Per la crema di ricotta (per 4 persone): 500 g di ricotta vaccina, estratto di vaniglia, cannella, polvere d’arancia, zucchero a vostro gusto (125 g sarebbe il peso giusto ma a me non piace troppo dolce e ne metto di meno). Frullare il tutto per eliminare eventuali grumi.

Montare il dolce in un bicchiere: fate un primo strato di briciole, quindi con il sacapoche fare uno strato di crema e da ultimo altre briciole.

Da leccarsi i baffi! Buon Anno, allora!