Crostata salata ricotta e funghi

Nel mio personale fantastico mondo delle torte salate, questa ha un posto di riguardo: un guscio croccante e gustoso di una pasta brisée al formaggio racchiude la vellutatezza della ricotta e il profumo dei funghi. Che dire? E’ perfetta: come piatto unico, come antipasto, in un pic nic…fate voi!

Ingredienti per la pasta: 300 g di semola di grano duro, 50 g di strutto (se siete vegani sostituite on olio extra vergine d’oliva), 1 uovo, 50 g di caciocavallo grattugiato, 2 g di lievito di birra, acqua quanto basta se l’impasto fosse duro, sale, pepe nero.

Ingredienti per il ripieno: 400 g di ricotta vaccina, 1 uovo, 200 g di funghi misti trifolati in padella, 100 g di salsiccia fresca sbriciolata..

 

 

 

 

 

Dopo aver impastato la pasta brisée e fatta riposare almeno mezz’ora, stendetela con un mattarello. Ritagliate quindi un cerchio della misura della vostra teglia.

Con la pasta che vi avanza fate un cordoncino che fungerà da bordo.

 

Riempite con il ripieno e livellate. Infornate a 200° per 30/40 minuti. Sfornate e servite: calda è buonissima, tiepida è perfetta, fredda è deliziosa.