Cestini di avena con yogurt e frutti rossi

Bentrovati: oggi il tema è rappresentato dai fiocchi di cereali. Non vi nasconderò che per me è stato difficile pensare ad una ricetta, anche se in realtà i fiocchi d’avena fanno quasi sempre parte della mia colazione: forse sarà stato proprio questo il motivo! Nella mia testa li vedo sempre tuffati in un vasetto di yogurt: insieme ad una tazza d’orzo, un frutto e della frutta secca rappresentano la mia colazione di ogni santo giorno. Non riuscivo ad immaginarmeli in altro modo. Ho provato a farci dei biscotti insieme alle mele ma il risultato non mi è piaciuto gran che. Poi ho provato questi cestini: pur restando sempre gli stessi ingredienti della mia colazione, hanno assunto una forma molto diversa. Certo non è che da domani mangerò i fiocchi sempre così, data la fretta della routine quotidiana, ma nei giorni di festa, credo si possa fare.

Ed eccoli gli ingredienti di questi cestini: una banana, fiocchi di avena (quanto basta per raggiungere una consistenza non troppo molle), un cucchiaino di miele.
                                      
Schiacciare la banana con una forchetta e impastare con i fiocchi e il miele.
                                     
Se vi piace potete aggiungere cannella e un pizzico di cacao (che io metto sempre nella mia tazza di orzo).
                                    
Sistemare l’impasto nei pirottini (potete usare quelli di alluminio o di carta; io ho quelli di silicone); con il dorso di un cucchiaino fare aderire alle pareti. Infornare a 180° per 15 minuti.
Ecco i cestini pronti per essere farciti. Ho utilizzato gli ingredienti di sempre: yogurt magro, mirtilli rossi in composta, una fogliolina di menta e in abbinamento le mie solite 3 noci. Che ve ne pare?